Festeggiamenti in onore di Maria SS. Vergine del Carmelo

Header festa patron 2016Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Carmelo.
In allegato il programma delle manifestazioni culturali.

Comitato Festa Patronale "Maria SS. del Carmelo"

con il patrocinio del Comune di Rionero in Vulture

Solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Vergine del Carmelo

Protettrice della Città di Rionero in Vulture

5 - 15 agosto 2017

Cari concittadini,

ci accingiamo anche quest’anno a celebrare insieme i festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona, rinnovando il grande senso di devozione e di affetto nei confronti di Maria Santissima Vergine del Carmelo, ed è con gioia che porto il mio caloroso saluto e quello di tutta l’Amministrazione Comunale a tutti Voi, ai fedeli e a tutti coloro che con la loro attività contribuiscono, oltre alla buona riuscita della festa, a trasmettere valori di fede e tradizione alle generazioni più giovani che possono così acquisire i basilari elementi di convivenza popolare.

Mi auguro che i festeggiamenti rappresentino un momento di grande spiritualità e felicità per la nostra comunità, certo che queste giornate siano indispensabili per consolidare il rapporto con le tradizioni della nostra collettività e l’amore per la nostra Patrona.

La ricorrenza della festa rappresenta, quindi, un importante punto di riferimento, un momento solenne, ricco di avvenimenti ludici ma soprattutto di eventi religiosi.

Proprio in un momento di grosse difficoltà economiche, come quello che stiamo attraversando, di fronte all’incubo di tante famiglie che rischiano la perdita del lavoro, ai giovani che hanno difficoltà a trovare un’occupazione ed una strada, onesta e dignitosa, per costruire il loro futuro, bisogna tendere al recupero della nostra identità. La riscoperta di un senso civico di appartenenza e la fede devono infondere in noi coraggio e fiducia nel domani.

Invito, dunque, voi tutti a vivere questo importante evento con concordia e serenità, esaltando la devozione religiosa ed il sano divertimento delle nostre tradizioni. La condivisione autentica dei valori nelle feste in famiglia e la cultura dell’accoglienza verso quanti tornano nella terra d’origine per le festività sono tratti della nostra comunità e del suo radicamento al territorio.

Un invito a tutti i miei concittadini ed agli ospiti degli altri Comuni, di partecipare numerosi, certo che ricorderemo anche questa edizione come una fra le più belle e ricche di novità.

La curiosità dei nostri ospiti stranieri ci rafforza nel convincimento che la nostra storia si rinnova e si consolida proprio in momenti di spontanea e intima aggregazione come quelli che si concretizzano nei riti delle feste patronali che testimoniano la capacità di una comunità di celebrare e rinnovare la propria unione e la propria appartenenza.

II mio personale ringraziamento va al comitato festa patronale ed ai suoi componenti tutti, alle associazioni ed alla comunità parrocchiale per l’impegno nell’organizzazione dell’evento, e sono certo che tutti apprezzeranno gli sforzi profusi nel mantenere vivo l’amore per la nostra Santa Patrona, sicuro che questa festa possa essere gradita dai nostri concittadini e dai numerosi visitatori ai quali va il benvenuto del Comune di Rionero in Vulture.

Ringrazio i cittadini che collaborano intensamente alla riuscita delle celebrazioni patronali contribuendo a non disperdere un patrimonio di tradizioni popolari e riti religiosi di ineguagliabile bellezza.

Vi giunga il mio saluto e l’augurio di buone feste.

Luigi DI TORO

Per info e contatti:

Facebook: @festapatronalerionero

Scarica questo file (volantino_festa_patr-017.jpg)volantino_festa_patr-017.jpg 475 kB