Avviso pubblico. Riduzioni ed esoneri TARI 2017 per disagio economico

Riduzioni ed Esoneri TARI 2017 per disagio economico

Si rende noto che la Giunta Comunale con Deliberazione n°195 del 21/12/2017, ha disciplinato le ulteriori agevolazioni TARI di cui all’art. 26 del Regolamento Comunale IUC approvato con Deliberazione del C.C. n° 39 del 29/09/2014.

Con la medesima deliberazione la Giunta Comunale ha individuato i seguenti requisiti minimi di accesso al beneficio.

BENEFICIARI

Possono presentare l’istanza i nuclei familiari aventi un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE 2017) non superiore a € 4.000,00.

In considerazione della circostanza per la quale alla data odierna, ai fini del calcolo dell’ISEE 2017, sono presi a riferimento i redditi prodotti nel corso del 2015 e situazione patrimoniale 2016, qualora la situazione reddituale sia mutata rispetto a quella certificata dall'ISEE 2017, il richiedente dovrà richiedere, al CAF di riferimento, il rilascio del modello di ISEE corrente ed allegare, alla domanda, detto documento.

In caso di variazione del reddito nell’anno di riferimento della tassazione TARI (anno 2017) in misura tale da comportare il superamento del limite dei 4.000,000 euro, il contribuente perde il diritto all’esenzione TARI 2017.

L’AGEVOLAZIONE

Saranno ammessi al contributo i nuclei familiari che si trovano in una delle seguenti posizioni in graduatoria e comunque fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione:

• Fascia “A” - Sgravio fino a un massimo di €. 350,00 - dal n° 1 al n° 60;
  • Fascia “B” - Sgravio fino a un massimo di €. 300,00 - dal n° 61 in poi fino ad esaurimento della residua disponibilità di risorse stanziate in bilancio;

La graduatoria sarà formata sulla base dell’ordine crescente dell’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE 2017 ovvero ISEE corrente) di cui al D.Lgs. n. 109/98 e successive modificazioni e per consistenza del nucleo familiare. La graduatoria sarà regolarmente affissa all’Albo Pretorio del Comune, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

Lo sgravio darà titolo al rimborso delle somme già versate fino a concorrenza dell’agevolazione.

LA PROCEDURA

Il modulo per la compilazione delle domande di sgravio è disponibile presso l’Ufficio Politiche Sociali, l’Ufficio URP, l’Ufficio Protocollo e l’Ufficio Tributi, nelle ore di apertura al pubblico ed è, altresì, scaricabile dal sito istituzionale www.comune.rioneroinvulture.pz.it.

La documentazione da allegare alla domanda, a pena di decadenza, è la seguente:

• Attestazione ISEE anno 2017 (ovvero ISEE corrente);
  • Copia, eventuale, delle quietanze di pagamento Mod. F24 TARI, dell’anno 2017, per i quali si chiede il rimborso;
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione di invarianza delle condizioni reddituali 2017 rispetto a quelle attestate nel Modello ISEE 2017 allegato alla domanda;
  • Copia del documento di identità in corso di validità.

La domanda di riduzione/esonero, redatta esclusivamente su apposito modello predisposto dall’Ente e debitamente sottoscritta, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2018 al Protocollo comunale oppure inviata tramite il servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Rionero in Vulture Via Raffaele Ciasca, n° 8 - 85028 Rionero in Vulture (PZ).

L’Ufficio comunale competente procederà all’istruttoria delle domande pervenute e alla formazione della relativa graduatoria entro novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Rionero in Vulture, 2 gennaio 2018

L’Amministrazione Comunale

IN ALLEGATO LO SCHEMA DI DOMANDA E LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE