Il Comune di Rionero in Vulture aderisce alla Campagna Nastro Rosa AIRC

fioccoIl Comune di Rionero in Vulture aderisce all’iniziativa congiunta lanciata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e AIRC (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) “Nastro Rosa AIRC – 1° ottobre 2018”,  illuminando di rosa piazza “Giustino Fortunato”. L’iniziativa si svolge durante il mese di ottobre dedicato, in tutto il mondo, alla prevenzione del tumore al seno.

ANCI ha chiesto ai Comuni di illuminare luoghi e palazzi comunali per un’iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione rivolta a tutte le donne. L’evento è riconosciuto in tutto il mondo ed è associato alla campagna internazionale “Breast cancer awareness month”.

“La prevenzione ti salva la vita”. Non è una frase di circostanza ma un vero imperativo, poichè una donna ogni 10 viene colpita dal tumore al seno e, anche se il tasso di mortalità è in diminuzione, i casi aumentano di anno in anno. La migliore arma rimane la prevenzione costante e accurata che ogni donna dovrebbe segnare nel proprio calendario. Una mammografia fatta in tempo può cambiare le cose e salvare la vita.

La campagna Nastro Rosa, ideata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) invita ad effettuare visite senologiche gratuite e controlli clinici strumentali presso l’IRCCS - CROB situato nella nostra Città e negli ambulatori della LILT in tutta Italia poichè ogni anno si ammalano di tumore al seno più di 41mila donne.

Sarà possibile prenotare esclusivamente da lunedì 1 a sabato 6 ottobre, rispettando i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12.30 al numero:

Per info: http://www.crob.it/crob/detail.jsp?sec=100056&otype=1014&id=134759

È importante sottolineare che, negli ultimi anni, la mortalità per cancro al seno è in costante diminuzione grazie alle nuove tecnologie diagnostiche, sempre più precise e sofisticate. Queste consentono oggi di individuare precocemente la malattia e di innalzare la probabilità di guarigione a oltre il 90%.

L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.

22136966 1958332991073489 3135186763713016088 o