Avviso Pubblico. Riduzioni ed esoneri TARI 2014 per disagio economico

Riduzioni ed Esoneri TARI 2014 per disagio economico

Si rende noto che la Giunta Comunale con Deliberazione n° 14 del 26 gennaio 2015 ha disciplinato le ulteriori agevolazioni TARI di cui all’art. 26 del Regolamento Comunale IUC approvato con Deliberazione del C.C. n° 213 del 08/09/2014.

Con la deliberazione n° 14/2015 la Giunta Comunale ha individuato i seguenti requisiti minimi di accesso al beneficio:

BENEFICIARI

Possono presentare l’istanza i nuclei familiari aventi un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) per l’anno di riferimento della TARI, non superiore a € 4.000,00.

In caso di riduzione del reddito nell’anno di fruizione del servizio in misura almeno pari al 50% di quello preso a base per l’ISEE, l’indicatore è sostituito da una autocertificazione della situazione economica equivalente riferita all’anno 2014. Tale autocertificazione dovrà, tempestivamente, essere confermata con la presentazione dell’ISEE 2015. In mancanza di tale documento l’eventuale beneficio concesso, sarà revocato.

L’AGEVOLAZIONE

Saranno ammessi al contributo i nuclei familiari che si trovano nella seguente posizione in graduatoria:

- Fascia “A” - Sgravio fino a un massimo di €. 400,00 - dal n° 1 al n° 50;

- Fascia “B” - Sgravio fino a un massimo di €. 300,00 - dal n° 51 al n° 100;

- Fascia “C” – Sgravio fino ad un massimo di €. 200,00 dal n° 101 ad esaurimento dello stanziamento di bilancio.

La graduatoria sarà formata sulla base dell’ordine crescente dell’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) di cui al D.lgs n. 109/98 e successive modificazioni e sarà regolarmente affissa all’albo pretorio del Comune.

Lo sgravio darà titolo al rimborso delle somme già versate fino a concorrenza dell’agevolazione.

LA PROCEDURA

I moduli per la compilazione delle domande di sgravio sono in distribuzione presso l’Ufficio socio assistenziale, URP e Protocollo, nelle ore di apertura al pubblico, e sono scaricabili dal sito istituzionale www.comune.rioneroinvulture.pz.it.

La documentazione da allegare alla domanda è la seguente:

- Attestazione ISEE (redditi 2013) ovvero autocertificazione della situazione economico equivalente;

- Copia, eventuale, delle quietanze di pagamento Mod. F24 TARI, dell’anno 2014, per i quali si chiede il rimborso;

- Dichiarazione di essere a conoscenza che le domande presentate verranno sottoposte a controllo per accertare la veridicità dei dati in esse contenuti, mediante il sorteggio percentuale delle istanze ammesse e la trasmissione all’Agenzia delle Entrate per i relativi controlli;

- Copia del documento di identità in corso di validità.

La domanda di riduzione/esonero, redatta esclusivamente su apposito modello predisposto dall’Ente e debitamente sottoscritta, deve essere presentata entro il giorno 31 MARZO 2015 al Protocollo comunale oppure inviata tramite il servizio postale al seguente indirizzo:

Comune di Rionero in Vulture, Ufficio Socio-Assistenziale, Via Raffaele Ciasca, 85028 Rionero in Vulture (PZ).

L’Ufficio comunale competente procederà all’istruttoria delle domande pervenute e alla formazione della relativa graduatoria entro novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

Rionero in Vulture, 02/02/2015

L’Amministrazione Comunale

IN ALLEGATO L'AVVISO PUBBLICO ED IL MODELLO DI DOMANDA

Scarica questo file (Avv_Pubb_Riduzione_TARI.pdf)Avv_Pubb_Riduzione_TARI.pdf 223 kB