Esplora contenuti correlati

 

Diritto di voto assistito e voto a domicilio

Scadenza: 2 marzo 2019

Articolo 48 Costituzione: "Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed uguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico".

 
Diritto di voto assistito e voto a domicilio
 

La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi del numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge. Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morali indicati dalla legge. Gli "elettori fisicamente impediti", i ciechi, gli amputati negli arti superiori, le persone affette da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO CON L’AIUTO DI UN ALTRO ELETTORE della propria famiglia o di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore. Qualora la disabilità non sia evidente viene richiesto uno specifico CERTIFICATO rilasciato da medici dell’ASL. Tale documento deve precisare che "l’infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore". Per determinate categorie di persone affette da grave disabilità è previsto anche il VOTO PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO, previa richiesta, presso l’ASL, di CERTIFICAZIONE SANITARIA CHE ATTESTI LA GRAVE INFERMITA’. 

MODALITA’

Per conoscere modalità e tempi di rilascio delle certificazioni sia per il voto assistito che per il voto a domicilio rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Rionero in Vulture.

COSTI A CARICO DELL'UTENTE

Nessuno

DOVE RIVOLGERSI

Servizi Demografici - Ufficio Elettorale

via R. Ciasca, 8

Orario: lunedì, mercoledì e venerdì  dalle ore 11.00 alle ore 13.30; il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

COME CONTATTARCI

Numero di telefono: 0972 729214

Numero di fax: 0972 729214

elettorale@comune.rioneroinvulture.pz.it

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

Legge n.46/2009;

Legge n.22/2006;

Legge n.17/2003;

Legge n.104/1992;

Legge n.15/1991;

D.P.R. n.361/1957.

Il Sindaco

Luigi DI TORO