Esplora contenuti correlati

 

Monitoraggio Radon

L’Amministrazione Comunale di Rionero in Vulture è, sin dal momento del suo insediamento, attenta agli aspetti che riguardano la sicurezza e la salute delle strutture scolastiche e degli studenti. Per questa ragione, in risposta ad alcuni articoli apparsi sulle diverse testate d’informazione in merito alla presenza di gas radon (gas naturale che si sprigiona dal sottosuolo) all’interno degli edifici scolastici oltre i limiti consentiti, è doveroso precisare che il nostro Comune non è attualmente interessato da questa problematica.

 

 

Infatti, quanto apparso nei giorni scorsi, fa riferimento ad una rilevazione effettuata da ARPAB e comunicata all’Ente Comunale nel maggio 2018 ed antecedente all’intervento di mitigazione immediatamente effettuato nello scorso mese di agosto e conclusosi a settembre 2018.
La Determinazione del Responsabile dei Lavori Pubblici n. 487 del 25/07/2018 e la successiva chiusura dei lavori di settembre, certifica l’avvenuta e corretta esecuzione dei lavori precedentemente programmati.
Nell’ambito dell’intervento effettuato è opportuno specificare che, sebbene la norma nazionale preveda un arco temporale di tre anni per effettuare i lavori (termine che decorrere dal momento dell’avvenuta comunicazione del superamento dei valori consentiti), l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario effettuare tempestivamente l’intervento strutturale utile ad eliminare l’infiltrazione dal suolo del gas radon.
In sintesi, la priorità è stata quella di dover garantire subito e senza alcun indugio gli standard di sicurezza necessari per la tutela della salute degli studenti e del personale scolastico della struttura in questione, evitando che, questi, potessero essere eccessivamente esposti al pericolo di inalazione.
Inoltre, con comunicazione trasmessa il 10/04/2019 alla stessa ARPAB da parte del Sindaco, Luigi Di Toro, si è provveduto ad invitare l’Agenzia Regionale ad effettuare nuove misurazioni sul livello di concentrazione del gas.
Pertanto, al fine di evitare inutili o strumentali psicosi, si ritiene doveroso trasmettere l’informativa in oggetto al fine di favorire la corretta veicolazione delle informazioni utili a offrire la giusta e necessaria dose di tranquillità a tutti rispetto al pericolo inopportunamente evidenziato per il Comune di Rionero in Vulture.

L'Amministrazione Comunale