Esplora contenuti correlati

 

La Frasca - Buskers and Traditional Street Food

Piazza Fiume e largo Caravaggio (rione Costa) | Rionero in Vulture | 20 e 21 luglio 2019

 
La Frasca - Buskers and Traditional Street Food
 

Per il secondo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con l’evento enogastronomico dal titolo "La Frasca – Buskers and Traditional Street Food". La scelta del nome, La Frasca, deriva dall’usanza del posto di apporre dinanzi alle cantine che offrivano ristoro un pampino di vite. Nel rione Costa, all’ombra dell’orologio omonimo, il 20 e il 21 luglio 2019 l’Associazione Onlus "14 Giugno" coinvolgendo le aziende locali organizzerà un percorso enogastronomico per ritrovare le tradizioni alla base di un’identità meridionale più ampia grazie a prodotti tipici, cibo di strada, cantine vinicole e birrifici regionali e nazionali.

A fiancheggiare l’aspetto della riscoperta dei piatti e dei prodotti della tradizione ci saranno spazi di cultura e intrattenimento. A 70 anni di distanza dalla stagione delle lotte contadine per la redistribuzione della terra e l’abbattimento del latifondo e in concomitanza con l’anniversario della morte del bracciante Giuseppe Novello a cui è dedicata l’edizione di quest’anno, il 20 luglio sarà tenuto un dibattito per tracciare un bilancio di quella stagione di emancipazione politica e sociale. A discutere del tema i docenti universitari Paolo Francione e Donato Verrastro e Don Marcello Cozzi di Libera Basilicata.

Ci saranno mostre fotografiche, giochi della tradizione, spazi di bookcrossing, esposizioni di vinili e musica dal vivo. Saranno presenti il rionerese DOC Lorenzo Pietragalla a ripercorrere le note del cantautorato italiano, il duo di chitarre Cantìco  che racconta le origini e la semplicità del mondo contadino, gli Undercontrol raffinatissimo quartetto Jazz che mescolerà le sonorità tipiche del jazz con altri generi ad esso affini quali il funk e l’hip hop e infine, direttamente da Mantova, Porcapizza, inarrestabile one man band che suonerà strumenti che ha costruito da sé usando materiali da riciclo e oggetti di uso quotidiano che niente hanno a che vedere con la musica.

*Questa seconda edizione è dedicata a Giuseppe Novello, a 75 anni dalla sua tragica scomparsa avvenuta a Montescaglioso durante le lotte per la terra.

Per info:

Evento Facebook

Contatta l'organizzatore

Mappa

Torna al calendario EVENTI ESTATE 2019