Esplora contenuti correlati

 

Ordinanza n° 61/2019

Sistema di raccolta rifiuti sul territorio comunale con sistema “porta a porta” ed eliminazione dei contenitori stradali.

 
Ordinanza n° 61/2019
 

ORDINANZA N° 61 DEL 11/07/2019

OGGETTO: Sistema di raccolta rifiuti sul territorio comunale con sistema “porta a porta” ed eliminazione dei contenitori stradali.

IL VICESINDACO

PREMESSO che si ritiene indifferibile adottare provvedimenti urgenti e necessari per la salvaguardia delle condizioni igieniche dell’ambiente e regolamentare il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani;

VISTO l’art. 16, Legge n. 3 del 16/01/2003 in tema di sanzioni amministrative;

VISTO l’art. 50, D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;

VISTO il D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006;

CONSIDERATO che questa Amministrazione comunale ha affidato i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e complementari al Consorzio SEARI giusto contratto Rep. N. 29020 racc. n.17157 del 29/11/2008;

DATO ATTO che l'Amministrazione Comunale ha già avviato tutte le fasi propedeutiche all'inizio del nuovo servizio mediante campagna di comunicazione ed informazione ai cittadini attraverso riunioni e comunicati sulle modalità di raccolta dei rifiuti e la distribuzione di contenitori e cassonetti;

RITENUTO, pertanto, di ribadire le modalità di conferimento ed esposizione dei rifiuti solidi urbani nonché le sanzioni da elevare in caso di inottemperanza alle prescrizioni della presente ordinanza sindacale;

RILEVATO che a seguito dell'errato conferimento dei rifiuti e dell'esposizione non corretta dei medesimi, nei giorni e negli orari prescritti si possono creare problemi di carattere igienico- sanitario;

O R D I N A

che a partire dal 15 luglio 2019, data di avvio a regime del servizio di raccolta dei rifiuti urbani in una zona del centro abitato (v. allegato 1) da parte del Consorzio SEARI, i rifiuti solidi urbani devono essere raccolti in maniera differenziata come di seguito specificato e distinto per tipologia di utenza:

1. DOMESTICA e DOMESTICA CONDOMINIALE

Le famiglie residenti nella porzione del centro abitato di cui all’allegato 1 (utenze domestiche e utenze domestiche condominiali) dovranno conferire i rifiuti utilizzando gli appositi contenitori e sacchetti ricevuti in dotazione con le seguenti modalità:

· Frazione ORGANICA UMIDA:

- Per le utenze domestiche: raccolta all’interno di sacchetti biodegradabili conformi alla norma UNI EN 13432 e certificati OK COMPOST. I sacchetti dovranno essere inseriti nel contenitore di colore MARRONE con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, che deve essere esposto, ben visibile e con il manico in alto, all’esterno della propria abitazione tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Lunedì, Mercoledì e Sabato e rimosso entro le ore 9:00 del giorno successivo.
- Per le utenze domestiche condominiali: raccolta all’interno di sacchetti biodegradabili conformi alla norma UNI EN 13432 e certificati OK COMPOST. I sacchetti dovranno essere inseriti nel contenitore carrellato di colore MARRONE con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione al condominio. Sarà cura del condominio esporre tale contenitore all’esterno dello stabile in pertinenza condominiale ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Lunedì, Mercoledì e Sabato.

· Frazione secca residua della raccolta differenziata (INDIFFERENZIATO):

- Per le utenze domestiche: raccolta all’interno di sacchi a perdere reperiti a cura dell’utente. I sacchetti chiusi devono essere inseriti nel contenitore di colore GRIGIO esposto, ben visibile e con il manico in alto, all’esterno della propria abitazione tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Martedì, Giovedì e Sabato e rimosso entro le ore 9:00 del giorno successivo. Non si dovranno utilizzare i sacchetti forniti specificatamente per la raccolta delle altre tipologie di rifiuti differenziati.
- Per le utenze domestiche condominiali: raccolta all’interno di sacchi a perdere reperiti a cura dell’utente. I sacchetti chiusi dovranno essere inseriti nel contenitore carrellato di colore GRIGIO, distribuiti dall’appaltatore, in dotazione al condominio. Sarà cura del condominio esporre tale contenitore all’esterno dello stabile in pertinenza condominiale ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Martedì, Giovedì e Sabato.

· Frazione secca multi materiale del VETRO

- Per le utenze domestiche: i rifiuti dovranno essere inseriti, senza sacchetti all’interno del contenitore JOLLY di colore Grigio con coperchio GIALLO con codice a barre fornito dall’appaltatore. Il contenitore deve essere esposto, ben visibile e con il manico in alto, all’esterno della propria abitazione tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Martedì e rimosso entro le ore 9:00 del giorno successivo.
- Per le utenze domestiche condominiali: i rifiuti dovranno essere inseriti, senza sacchetti, nel contenitore carrellato di colore VERDE con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione al condominio. Sarà cura del condominio esporre tale contenitore all’esterno dello stabile in pertinenza condominiale ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Martedì.

· Frazione secca multi materiale di PLASTICA E METALLI:

- Per le utenze domestiche: raccolta all’interno di sacchi a perdere reperiti a cura dell’utente. I rifiuti dovranno essere inseriti all’interno del contenitore JOLLY di colore Grigio con coperchio GIALLO con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, che deve essere esposto, ben visibile e con il manico in alto, all’esterno della propria abitazione tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Giovedì e rimosso entro le ore 9:00 del giorno successivo.
- Per le utenze domestiche condominiali: raccolta all’interno di sacchi a perdere reperiti a cura dell’utente. I rifiuti dovranno essere inseriti nel contenitore carrellato di colore GIALLO con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione al condominio. Sarà cura del condominio esporre tale contenitore all’esterno dello stabile in pertinenza condominiale ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Giovedì.

· Frazione secca multi materiale di CARTA E CARTONI:

- Per le utenze domestiche: i rifiuti dovranno essere inseriti, senza sacchetti all’interno del contenitore JOLLY di colore Grigio con coperchio GIALLO con codice a barre fornito dall’appaltatore. Il contenitore deve essere esposto, ben visibile e con il manico in alto, all’esterno della propria abitazione tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Venerdì e rimosso entro le ore 9:00 del giorno successivo.
- Per le utenze domestiche condominiali: I rifiuti dovranno essere inseriti senza sacchetti nel contenitore carrellato di colore BLU con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione al condominio. Sarà cura del condominio esporre tale contenitore all’esterno dello stabile in pertinenza condominiale ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Venerdì.

· Rifiuti Urbani Pericolosi consistenti in Medicinali Scaduti, Pile esauste e contenitori vuoti etichettati “T” e/o “F”: tali rifiuti si dovranno conferire negli appositi contenitori ubicati presso i rivenditori specifici di tali prodotti dotati degli appositi contenitori o presso il Centro Comunale di Raccolta di Atella durante gli orari di apertura al pubblico.

· Rifiuti INGOMBRANTI RAEE (frigoriferi, cucine, lavatrici, mobili, materassi, ecc.): Tali rifiuti vanno conferiti direttamente presso il Centro Comunale di Raccolta di Atella durante gli orari di apertura al pubblico oppure attraverso il servizio di ritiro domiciliare gratuito settimanale previa prenotazione al numero 0972 716352, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, o tramite l’APP “RICICLA” con i seguenti limiti di accettabilità:

- quantità: non superiore a n.4 pezzi;

-  peso: totale non superiore a kg. 100; a pezzo non superiore a kg 30;

-  dimensioni: lato maggiore non superiore a mt. 2,5.

I rifiuti ingombranti prenotati dovranno essere lasciati sul piano strada della propria abitazione o, ove ciò arrecasse intralcio o pericolo ai passanti o alla circolazione veicolare, in altro punto concordato con l’appaltatore, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente a quello comunicato.  Per ogni utenza sono consentiti 2 ritiro l’anno per un max di n. 4 pezzi per ritiro, in alternativa e in aggiunta è possibile conferire gratuitamente presso il centro comunale di raccolta di Atella.

· Frazione organica verde degli sfalci di potatura: per le utenze domestiche che provvedono in economia alla potatura del verde ornamentale dei propri giardini e aree verdi private, comuni agli stabili condominiali è previsto il conferimento presso il centro comunale di raccolta di Atella, durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico.

TUTTI i rifiuti differenziati: possono essere conferiti gratuitamente e volontariamente durante i giorni e gli orari di apertura presso il seguente Centro Comunale di Raccolta sito in ATELLA, aperto al pubblico:

-  il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30;

-  il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00;

-  il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00.

Il conferimento dei rifiuti presso il centro di raccolta comunale sarà consentito solo agli utenti residenti e non residenti, purché regolarmente iscritti nei ruoli TARSU, previa esibizione della TESSERA SANITARIA/DOCUMENTO DI RISCONOSCIMENTO agli operatori addetti all’accoglienza. Il conferimento dei rifiuti presso i centri comunali di raccolta è disciplinato da appositi regolamenti.

· Servizi “ad personam”: Gli utenti che si trovano in particolari condizioni di maggiore produzione di rifiuti da non poter attendere il ritiro da calendario possono usufruire di un servizio di ritiro gratuito e personalizzato. Gli interventi potranno essere di tipo ripetitivo (ad es. pannolini) o occasionale (ad es. feste di compleanno, festeggiamenti domestici, ecc.). Per poter usufruire di questi servizi è sufficiente contattare l’appaltatore al numero 0972 716252 e produrre l’eventuale documentazione richiesta.

2. NON DOMESTICA

Le attività commerciali, artigianali, di servizi, industriali, ristoranti, ecc. con sede fissa nel territorio comunale dovranno conferire esclusivamente i rifiuti assimilabili agli urbani utilizzando gli appositi contenitori e sacchetti ricevuti in dotazione con le seguenti modalità:

· Frazione ORGANICA UMIDA: raccolta all’interno di sacchetti biodegradabili conformi alla norma UNI EN 13432 e certificati OK COMPOST. I sacchetti dovranno essere inseriti nel contenitore carrellato e/o Mastello di colore marrone con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione all’utenza. Sarà cura dell’utente esporre tale contenitore all’esterno della propria attività sulla pubblica via o in pertinenza ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato. I mastelli di colore marrone dovranno essere rimossi entro le ore 9:00 del giorno successivo.

· Frazione secca PLASTICA e METALLO/ALLUMINIO: i rifiuti dovranno essere direttamente inseriti nel contenitore carrellato di colore GIALLO e/o Mastello Jolly di colore grigio con coperchio Giallo con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione all’utenza. Sarà cura dell’utente esporre tale contenitore all’esterno della propria attività sulla pubblica via o in pertinenza ad accesso pubblico, tra le ore 20.30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Martedì, Giovedì e Sabato. I mastelli Jolly dovranno essere rimossi entro le ore 9:00 del giorno successivo.

· Frazione secca multi materiale di CARTA: i rifiuti dovranno essere inseriti senza sacchetto nel contenitore carrellato di colore BLU e/o Mastello Jolly di colore grigio con coperchio Giallo con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione all’utenza. Sarà cura dell’utente esporre tale contenitore all’esterno della propria attività sulla pubblica via o in pertinenza ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì. I mastelli Jolly dovranno essere rimossi entro le ore 9:00 del giorno successivo.

· Frazione secca multi materiale del VETRO: I rifiuti dovranno essere inseriti senza sacchetto nel contenitore carrellato di colore VERDE e/o Mastello Jolly di colore grigio con coperchio Giallo con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione all’utenza. Sarà cura dell’utente esporre tale contenitore all’esterno della propria attività sulla pubblica via o in pertinenza ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Lunedì, Mercoledì e Sabato. I mastelli Jolly dovranno essere rimossi entro le ore 9:00 del giorno successivo.

· Frazione secca residua della raccolta differenziata (INDIFFERENZIATO): raccolta all’interno di sacchi a perdere reperiti a cura dell’utente. I rifiuti dovranno essere direttamente inseriti nel contenitore di carrellato di colore GRIGIO e/o Mastello di colore Grigio con codice a barre, distribuito dall’appaltatore, in dotazione all’utenza. Sarà cura dell’utente esporre tale contenitore all’esterno della propria attività sulla pubblica via o in pertinenza ad accesso pubblico, tra le ore 20:30 e le ore 22:00 del giorno precedente di ogni Martedì, Giovedì e Sabato. I mastelli Grigi dovranno essere rimossi entro le ore 9:00 del giorno successivo.

· Imballaggi in cartone: conferire separatamente gli imballaggi secondari costituiti da cartone, sul piano strada in prossimità del proprio esercizio commerciale, ben schiacciati e all’interno di ceste carrellate o di un cartone di dimensioni idonee a contenerli, tra le ore 08:00 e le ore 13:00 di ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Eventuali richieste di ritiro straordinarie per grandi quantitativi potranno essere effettuate al numero verde gratuito 0972 716252, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12.30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, per essere effettuate il primo giorno utile successivo alla prenotazione con le medesime modalità di cui sopra.

Le utenze non domestiche a bassa produzione (per esempio uffici e piccoli esercizi commerciali), sempre per i soli rifiuti assimilabili agli urbani, saranno equiparate alle utenze domestiche e riceveranno, pertanto, la medesima fornitura di contenitori e sacchetti previsti per tale tipologia di utenti e come tali dovranno rispettarne le identiche modalità di conferimento.

L’attività di volantinaggio, preventivamente autorizzata dall’Amministrazione comunale, dovrà essere effettuata mediante distribuzione diretta nelle mani dei passanti o porta a porta inserendo il materiale pubblicitario esclusivamente nelle buche per la posta e/o perfettamente inserite sotto lo spiraglio delle porte di ingresso, avendo cura che non possano fuoriuscire e sporcare le pubbliche strade.

O R D I N A, altresì,

a tutti i cittadini residenti nella zona di cui all’allegato 1, il DIVIETO di conferimento dei rifiuti di ogni tipo nei contenitori stradali a partire dalle ore 22.00 del 14 luglio 2019, al fine di consentire la rimozione dei cassonetti stradali per i RSU.

DIVIETI

·         È vietato il conferimento dei rifiuti in maniera non differenziata.

·         È vietato mescolare i rifiuti.

·         È vietato utilizzare contenitori diversi da quelli destinati a quello specifico rifiuto.

·         È vietato bruciare i rifiuti.

·         È vietato l’abbandono, lo scarico e il deposito, in aree pubbliche o private del territorio comunale, soggette ad uso pubblico, di rifiuti di ogni genere al di fuori degli orari, dei giorni e delle modalità di cui innanzi al fine della salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica.

·         È vietato l’introduzione di rifiuti recuperabili nei contenitori del secco residuo.

·         È vietato l’utilizzo dei sacchetti distribuiti dall’appaltatore per usi diversi dalla raccolta dei rifiuti o per contenere frazioni differenti rispetto a quelle per cui sono stati consegnati.

·         È vietato il deposito nei contenitori di materiali accesi o incandescenti (cenere calda, ecc.).

·         È vietato l’abbandono di materiali voluminosi, ingombranti e rifiuti inerti.

·         È vietato il mancato rispetto dell'eco-calendario e dell'orario di conferimento.

·         È vietato l'utilizzo improprio del contenitore, manomissione, rottura ed affissione di manifesti e scritte.

·         È vietato l’introduzione nei contenitori del secco residuo di rifiuti speciali non assimilati ai rifiuti urbani.

·         È vietato lo sversamento sulle pubbliche strade delle acque utilizzate per qualsiasi scopo.

·         È vietato il deposito di sacchetti con intralcio a percorsi pedonali o negli stalli di sosta per autoveicoli.

·         È vietato utilizzare cestini stradali per lo smaltimento dei rifiuti domestici.

·         È vietato parcheggiare autoveicoli che possano intralciare le operazioni di svuotamento in corrispondenza dei contenitori per la raccolta dei rifiuti.

·         È vietato lasciare sul suolo pubblico i contenitori dopo il ritiro dei rifiuti da parte della ditta incaricata.

A V V I S A

· che i rifiuti depositati in violazione alle modalità stabilite nella presente ordinanza non saranno prelevati dagli operatori ed i trasgressori, contestualmente all'obbligo di rimozione immediata di tali rifiuti, saranno oggetto di sanzione amministrativa da € 25,00 (venticinque/00) a € 500,00 (cinquecento/00) fatte salve eventuali altre responsabilità previste dalle norme di legge vigenti.

DISPONE

L’affissione della presente ordinanza all'Albo Pretorio e la massima pubblicizzazione e diffusione della stessa alla cittadinanza attraverso i mezzi di informazione.

Il Comando di Polizia Locale, gli agenti della Forza Pubblica e le Autorità Sanitarie sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza.

MANDA

copia del presente provvedimento a:

Ø  Prefettura UTG di Potenza – PEC: protocollo.prefpz@pec.interno.it

Ø  Polizia Locale di Rionero in Vulture – PEC: polizialocale.rioneroinvulture@asmepec.it

Ø  Comando Stazione Carabinieri di Rionero in Vulture – PEC: tpz29738@pec.carabinieri.it

Ø  Comando Stazione Carabinieri Forestali di Rionero in Vulture –042689.001@carabinieri.it

Ø  Guardia di Finanza Tenenza di Rionero in Vulture – PEC: pz1060000p@pec.gdf.it

Ø  ASP | Azienda Sanitaria Locale di Potenza - Distretto Sanitario di Rionero in Vulture - Ufficio Igiene – via Madre Miradio della Provvidenza – 85028 Rionero in Vulture (PZ).

INFORMA

che avverso la presente Ordinanza è ammesso ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata secondo le modalità di cui alla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, ovvero è ammesso ricorso straordinario al Capo dello Stato ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di notificazione del presente atto.

dalla Residenza Comunale, 11 luglio 2019

IL VICESINDACO

Maria Michela PINTO

COPIA DELL'ORDINANZA N°61/2019