Esplora contenuti correlati

 

"Diamoci una scossa!". Rionero in Vulture aderisce alla Giornata della prevenzione sismica

Anche Rionero in Vulture aderisce alla manifestazione “Diamoci una scossa!”, la 2^ Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori Università Italiane, della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e di Enea e a cui aderiscono anche i Geologi della Basilicata.

 
"Diamoci una scossa!". Rionero in Vulture aderisce alla Giornata della prevenzione sismica
 

Informazioni e consulenze saranno rilasciate gratuitamente da un team di esperti sulla sicurezza sismica, che sarà presente a Rionero in Vulture domenica prossima, 20 ottobre, dalle 10:00 alle 13.30 presso la Villa Catena (via Nazario Sauro).

L’intento è quello di promuovere una cultura della sicurezza sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese. Lo scorso anno la Giornata ha interessato oltre 500 piazze italiane con oltre 7.000 professionisti coinvolti nelle attività di sensibilizzazione, circa 90.000 abitazioni raggiunte con le visite tecniche ma soprattutto circa 500.000 cittadini informati attraverso il materiale di comunicazione.

Nel punto informativo i cittadini riceveranno spiegazioni sul rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero. Inoltre, sarà presentato ai cittadini e agli amministratori di condominio, il programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative.

“Tecnici professionisti – spiega l’assessore comunale alla Protezione Civile Michele Antonio Schirò – saranno a disposizione per un incontro informativo e, se richiesto, una visita gratuita presso l’abitazione per una prima valutazione dello stato di sicurezza e per illustrate i possibili interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus. Inoltre, daranno informazioni e consulenza su altre forme di agevolazione fiscale ad esempio per il miglioramento del sistema di sicurezza e risparmio energetico". 

Per usufruire della visita tecnica basta collegarsi al sito www.giornataprevenzionesismica.it ed inserire i propri dati nel modulo di richiesta.