Esplora contenuti correlati

 

Referendum costituzionale 29 marzo 2020 - Voto in Italia elettori residenti all'estero

Opzione degli elettori residenti all'estero per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione del referendum costituzionale ex art. 138 della Costituzione indetto per il 29 marzo 2020

 

 
Referendum costituzionale 29 marzo 2020 - Voto in Italia elettori residenti all'estero
 

Referendum confermativo della riforma sul taglio dei parlamentari del 29 Marzo 2020. Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia.

Per tale Referendum gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104, votano per corrispondenza.

La predetta normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita opzione che deve pervenire entro l’8 febbraio 2020 all’Ufficio consolare operante nella  circoscrizione di residenza dell’elettore.

L’apposito modulo è disponibile presso il Consolato o scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

Per approfondimenti, si invita a contattare il proprio Consolato di riferimento.

Modulo da scaricare e inviare al consolato di riferimento