Esplora contenuti correlati

 

Emergenza coronavirus. Avviso pubblico esercenti

Manifestazione di interesse finalizzata alla formazione di un elenco di esercizi commerciali convenzionati per l'accettazione dei buoni spesa destinati all'acquisto di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà individuate ai sensi dell’OCDPC 29 marzo 2020 n. 658.

 
Emergenza coronavirus. Avviso pubblico esercenti
 

SERVIZIO POLITICHE SOCIALI

AVVISO PUBBLICO

IL RESPONSABILE

PREMESSO CHE:

- l’art. 1 della legge quadro n. 328/2000 così testualmente recita: “La Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia, in coerenza con gli articoli 2, 3 e 38 della Costituzione”;

- l’OCDPC 29 marzo 2020 n. 658, in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, assegna al Comune di Rionero in Vulture risorse urgenti di solidarietà alimentare e beni di prima necessità, dando priorità agli indigenti che non hanno altro sostegno pubblico;

RENDE NOTO CHE

Il Comune di Rionero in Vulture intende procedere all'acquisizione di manifestazioni di interesse per la individuazione di esercizi commerciali di generi alimentari nonché farmacie del territorio comunale, che si renderanno disponibili all'iniziativa finalizzata all'erogazione di generi alimentari di prima necessità e farmaci in favore di nuclei familiari individuati dai servizi sociali.

INVITA

gli esercenti dei settori interessati e le farmacie operanti nel Comune di Rionero in Vulture a voler manifestare il proprio interesse ad aderire all’iniziativa (buoni spesa) per la fornitura di generi alimentari di prima necessità e farmaci su presentazione di buoni spesa rilasciati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune in favore di nuclei familiari in difficoltà individuati con riferimento all’OCDPC 29 marzo 2020 n. 658.

Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali di generi alimentari (non bar e ristoranti) e farmacie che svolgano l’attività sul territorio comunale.

Si precisa che il buono spesa:

- dà diritto esclusivamente all’acquisto di generi alimentari di prima necessità o di farmaci (non è assolutamente consentito l’acquisto di prodotti che non siano di prima necessità e di alcolici o superalcolici);

- è spendibile solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa;

- non potrà essere operata alcuna riduzione rispetto al valore facciale del buono per spese di commissione o di qualsiasi altra natura;

- non è cedibile;

- non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto in contanti;

- comporta l’obbligo per il fruitore di regolare in contanti l’eventuale differenza in eccesso tra il valore facciale del buono ed il prezzo dei beni acquistati.

Gli esercenti avranno l’obbligo di annullare i buoni con firma e timbro dell’esercizio. Successivamente i buoni vistati dovranno essere consegnati al Comune emettente unitamente alla documentazione fiscale (fattura elettronica).

L’Amministrazione Comunale corrisponderà alla ditta il corrispettivo dovuto dietro presentazione di fattura in formato elettronico, il cui ammontare non potrà, in alcun modo, eccedere l’importo del singolo buono spesa o, in caso di fattura cumulativa, dei buoni nominali cui la stessa si riferisce.

ISTRUTTORIA E FORMULAZIONE ELENCO. Secondo le indicazioni del presente avviso verrà formalizzato l’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa con il quale il Comune stipulerà apposita convenzione per lo svolgimento del servizio. L’elenco degli esercizi commerciali, costantemente aggiornato secondo le indicazioni dell’avviso, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune Rionero in Vulture. Tale elenco avrà validità dal giorno dell’approvazione e pertanto, l’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.

MODALITA’ DI ADESIONE. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire, unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore, entro il giorno 03.04.2020 (primo termine di scadenza) tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec:  protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it

Il Comune, entro il 04.04.2020, stilerà il primo elenco con i nominativi degli esercenti che aderiranno. Tale elenco potrà essere aggiornato con le domande pervenute successivamente alla scadenza fissata fino ad esaurimento delle risorse previste per l’iniziativa.

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune e sul sito internet istituzionale dell’Ente www.comune.rioneroinvulture.pz.it dalla data di approvazione.

Per informazioni sulla presente procedura, inviare una mail a:

sociale@comune.rioneroinvulture.pz.it oppure sindaco@comune.rioneroinvulture.pz.it

Il Responsabile del Servizio Politiche Sociali

Rosanna TELESCA

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ESERCENTI

MODELLO DI DOMANDA ESERCENTI