Esplora contenuti correlati

 

Concessione colombari cimiteriali

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: Servizi cimiteriali

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Cimiteriali

 

 

Cos'è: Concessione di colombari per la tumulazione di ceneri o resti mortali; viene stipulato un contratto di concessione fra Comune e privato.
Le concessioni sono quarantennali, rinnovabili.
Chi può richiederlo: I parenti del defunto (coniuge, discendenti, ascendenti e collaterali) o qualcuno delegato da un parente.
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: contattando l'ufficio.
Come si richiede: Presso il servizio cimiteriale con apposita modulistica. Il colombaro viene concesso per resti mortali o ceneri di defunti nati, morti o residenti a Rionero in Vulture, o anche che abbiano parenti residenti a Rionero in Vulture. I colombari possono anche essere concessi a vivi, ma solo al coniuge del defunto e ai genitori in caso di premorienza di figlio non coniugato, al fratello o sorella non coniugati ed a persona legata da vincoli di affetto al defunto purché coabitante con lo stesso.
Tempi: I colombari sono sempre disponibili.
Spese a carico dell'utente: I costi di concessione del colombaro sono diversificati in relazione alla posizione della fila, i medesimi sono aggiornati annualmente in base all'indice ISTAT. Per il 2016 sono confermati i prezzi 2015.

Per la sepoltura dovranno essere inoltre sostenuti i costi relativi al servizio che sono i seguenti: N.2 marche da bollo da €.16,00 (una per la domanda ed una per il contratto)
Dove rivolgersi: Presso il servizio cimiteriale | Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 | martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Documenti da presentare: Occorre presentare domanda in bollo e fornire i dati del richiedente e del defunto, procedere ai pagamenti richiesti e firmare il contratto di concessione.
Riferimenti legislativi (Normativa): TULS N. 1265/1934 - DPR N. 285/1990 - LR N. 19/2004

Regolamento di polizia mortuaria