Esplora contenuti correlati

 

NUOVA IMU. Avviso pagamento Acconto Anno 2020

Si informano i Sigg. contribuenti che la Legge di Bilancio 2020 ha abolito dalla IUC, a decorrere dal corrente anno 2020, la TASI e l’IMU prevedendo l’accorpamento, di entrambi i tributi, in un’unica imposta chiamata “la nuova IMU”.

 
NUOVA IMU. Avviso pagamento Acconto Anno 2020
 

La “nuova IMU”, in vigore dal primo gennaio 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019.

La “nuova IMU” mantiene l’esenzione prevista per IMU e TASI per l’abitazione principale. Non è più prevista, invece dal 2020 l’esenzione per l’unità immobiliare di titolari di pensione estere iscritti all’AIRE.

Il pagamento dell’imposta avviene in due rate: la prima entro il 16 giugno per l’acconto; la seconda entro il 16 dicembre per il saldo.

Solo per il 2020 il versamento da eseguire in acconto (16 giugno) dovrà essere pari al 50% di quanto versato nel 2019 per IMU e TASI; il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre dovrà essere eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno deliberate, insieme al nuovo Regolamento Comunale IMU, dal Comune di Rionero in Vulture entro il prossimo 31 luglio.

Restano confermate le modalità di pagamento a mezzo F24.

Rionero in Vulture, 8 giugno 2020

IL SINDACO
Luigi Di TORO