Esplora contenuti correlati

 

Firma digitale remota - Regione Basilicata

In ottica di semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e di una interazione con i cittadini orientata al digital first, Regione Basilicata amplia gli strumenti a disposizione degli utenti per un più agevole accesso ai servizi informatizzati, attraverso la distribuzione gratuita del servizio di firma digitale remota.

 
Firma digitale remota - Regione Basilicata
 

Si tratta di uno strumento che garantisce validità, integrità, autenticità e non ripudiabilità di un documento elettronico e che supera i limiti dell’attuale servizio, vincolato all’uso di dispositivi fisici ed hardware dedicato.
La firma digitale remota integra e qualifica servizi ormai consolidati sul territorio, quali Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale con certificati rilasciati su token e CNS, e si caratterizza per la sua estrema flessibilità.
L’utente, dotato di firma digitale remota, può, infatti, sottoscrivere e trasmettere documenti digitali utilizzando il proprio smartphone, o qualsiasi altro dispositivo connesso ad internet, e, quindi, fruire del servizio in qualsiasi luogo e in qualsiasi ora della giornata, senza dover disporre, per lo scopo, di una postazione fissa o di particolare equipaggiamento.
Ciascun cittadino, professionista ed operatore economico potrà richiedere, senza alcun onere, un certificato di firma digitale remota presso gli sportelli al cittadino, già da tempo riferimento per tutta la comunità per la promozione e diffusione dei servizi digitali sul territorio.
Per informazioni: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3063503&level=0

Oppure contattare i singoli sportelli o il Contact Center Regionale
800 29 20 20 - numero verde per le chiamate da rete fissa
0971 471372 - per le chiamate da telefono cellulare
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00


SPORTELLO DI MELFI
PRESIDENZA DELLA GIUNTA - Sede distaccata Melfi (PZ) Piazza Federico II° N.1 EX Tribunale – 85025

Tel. 0971/665019

Lo sportello è aperto al pubblico il Martedì, Mercoledì e Giovedì con i seguenti orari:
- Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15.00 alle 17.30;
- Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
- Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15.00 alle 17.30

La vigilanza permetterà l’ingresso di due cittadini per volta (muniti di mascherina e che avranno provveduto alla sanificazione delle mani)
I cittadini devono mantenere un distanziamento di almeno 1 metro sia nel fare la fila che dagli operatori di sportello
Le modalità indicate potranno essere modificate per garantire un miglior servizio al cittadino e in ottemperanza alle restrizioni delle norme di sicurezza COVID-19

Sportello di Melfi
Oriente Carrieri

AVVISO PUBBLICO