Esplora contenuti correlati

 

AVVISO PUBBLICO

CONCESSIONE DI CONTRIBUTO PER IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI - ANNO 2021

 
AVVISO PUBBLICO
 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ai sensi e per gli effetti della legge 9 gennaio 1989 n. 13 recante “Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e della Legge regionale 21 gennaio 1997 n. 7 “Norme sul superamento e sulla eliminazione delle barriere architettoniche”

RENDE NOTO

CHE il 1° marzo 2021 scade il termine annuale per la presentazione delle domande relative alla concessione dei contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

I cittadini interessati potranno, entro tale data, presentare apposita richiesta di contributi, redatta in carta da bollo, indirizzata al Comune di Rionero in Vulture.

Il contributo è possibile concederlo solo per gli immobili privati, ove risiedono disabili con problemi relativi alla deambulazione e a tutte le limitazioni funzionali permanenti, ivi compresi la cecità.

I cittadini che faranno la richiesta del contributo al Comune devono:

· essere in condizioni di invalidità;

· essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche;

· qualora il richiedente non sia il proprietario, è importante l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio per i lavori di abbattimento delle barriere;

· non avere già effettuato o iniziato l'esecuzione dei lavori.

Le domande, redatte ai sensi dell'art. 7, comma 5 della L.R. n. 7/97 devono contenere:

a. L’indicazione del soggetto avente diritto al contributo;

b. La dichiarazione indicante il luogo dì residenza del richiedente nonché il titolo di godimento dell'immobile;

c. La descrizione delle opere da realizzare ed il costo del relativo intervento;

d. L 'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili ai sensi del D.Lgs. n. 196/03.

Inoltre, alle domande devono essere allegati:

1. certificato medico in carta libera attestante la disabilità;

2. certificato attestante lo stato di inabilità del richiedente rilasciato da una delle Commissioni costituite presso gli enti pubblici preposti all'accertamento ai sensi della legislazione vigente. Al fine di avvalersi delle priorità previste dalla legge il certificato dovrà attestare l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.

3. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante l'ubicazione dell'abitazione, l'esistenza delle barriere architettoniche, le difficoltà di accesso e mobilità interna, l'eventuale erogazione di altri contributi concessi a qualsiasi titolo per la realizzazione della stessa opera.

I fac-simili della domanda potranno essere ritirati presso gli uffici U.R.P. del Comune o dal sito della Regione Basilicata all’indirizzo:

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100059&area=109294

o dal sito del Comune di Rionero in Vulture www.comune.rioneroinvulture.pz.it

Dalla Casa Comunale, 12 gennaio 2021

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

AVVISO PUBBLICO

Fac-simile domanda