Esplora contenuti correlati

 

Screening nelle scuole di Rionero in Vulture

Nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile è stato avviato lo screening agli studenti che frequentano l’I.I.S. “G. Fortunato” e gli Istituti Comprensivi “ex Circolo Didattico” e “M. Granata”. L’iniziativa è stata pianificata dall’Amministrazione comunale e dall’ASP di Potenza al fine di assicurare il rientro a scuola in sicurezza per gli studenti.

 
Screening nelle scuole di Rionero in Vulture
 

I primi test hanno riguardato gli studenti delle classi dell’I.I.S. “G. Fortunato” e successivamente gli alunni degli Istituti Comprensivi “ex Circolo Didattico” e “M. Granata”.

I test sono stati svolti presso il Centro Sportivo (Palazzetto dello Sport) di viale della Libertà.

Per l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Fortunato” sono stati effettuati circa 550 tamponi antigenici e sono state riscontrate e confermate con successivi tamponi molecolari 4 positività (di cui 2 residenti in altri comuni).

Per i due Istituti Comprensivi sono stati effettuati circa 900 tamponi molecolari e sono stati riscontrati 9 casi di positività.

L’ASP ha comunicato che “le persone ritrovate positive saranno prese in carica dalla USCO19 per le corrette misure di quarantena e le necessarie indagini al nucleo familiare. Tutti coloro che sono stati sottoposti al test e non avvisati entro alla data odierna della positività possono ritenersi negativi e non destinatari di quarantena. Considerato che questa campagna di screening è stata condotta al termine di un periodo di due settimane di sospensione delle attività didattiche in presenza non sono necessari altri provvedimenti cautelari a carattere generale sulla comunità scolastica. Tutti i minori potranno riprendere la frequenza senza speciali certificazioni”.

Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno supportato in questo lavoro, in particolare agli operatori delle associazioni C.R.I. Croce Rossa Italiana Comitato del Vulture, i volontari dell’AISA, al direttore generale, dr. Lorenzo Bochicchio, e al direttore sanitario, dr. Luigi D’Angola, dell’ASP di Potenza, ai dirigenti medici dr. Pasquale Calice e dr. Marcello Lamberti, agli infermieri, ai dr. Carlo Cardillicchio e dr. Gianni Polverari e al personale della Polizia Locale per il loro inestimabile supporto.

Un ringraziamento agli studenti e ai loro familiari per la partecipazione e la pazienza con cui hanno atteso il loro turno nell’effettuazione dei test.

Rionero in Vulture, 27 aprile 2021

L'Amministrazione Comunale