Esplora contenuti correlati

 

WiFi4EU. Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito nel territorio comunale

Il Comune di Rionero in Vulture ha ottenuto un voucher del valore di 15mila euro grazie alla partecipazione all’iniziativa WiFi4EU, che ha lo scopo di fornire la connettività Wi-Fi pubblica gratuita per le reti di cittadini e visitatori in tutta l’Unione Europea e risultando fra i comuni vincitori del Bando EU.

 
WiFi4EU. Attivato il servizio WiFi pubblico e gratuito nel territorio comunale
 

In tutta Europa sono 3.400 gli Enti locali risultati vincitori del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione sono stati oltre 10mila comuni.

WiFi4EU mira alla installazione di hotspot negli spazi pubblici come piazze, biblioteche, ville ed edifici pubblici, al fine di consentire a cittadini e visitatori, un servizio di pubblica utilità.

L’Amministrazione Comunale ha individuato spazi pubblici che più si prestano alla massima fruizione dell’iniziativa con il posizionamento di antenne Wi-Fi nei giardini pubblici di villa Catena e villa Gen. Pennella, in Piazza XX Settembre e Piazza G. Fortunato, nei campetti da gioco di villa Catena, negli spazi esterni del Palazzo G. Fortunato e nel Centro Sportivo Comunale “Palazzetto dello Sport”.

La rivoluzione digitale deve essere intesa come un’opportunità. Lo scopo è quello di superare gli ostacoli digitali tra i cittadini, mettendo a disposizione l’utilizzo della rete e dei servizi digitali per tutti. Questo è un altro passo in avanti verso l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione e di accesso ai servizi.

Connettersi alla rete WiFi4EU è semplicissimo. La Commissione europea ha stabilito che il nome della rete (SSID) deve essere “WiFi4EU” e che sarà lo stesso ovunque, rendendo gli hotspot WiFi4EU riconoscibili in tutta Europa.