Esplora contenuti correlati

 

Istruzioni presentazione candidature

Come noto, il 3 e 4 ottobre 2021, si terrà l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale. Le consultazioni si svolgeranno nella giornata di domenica dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Si ricorda che gli uffici elettorali saranno aperti per il ritiro della tessera elettorale o per il rilascio del relativo duplicato (in caso di smarrimento, furto o esaurimento degli spazi), esclusivamente nei due giorni antecedenti le consultazioni e nel giorno medesimo di voto; a tal proposito, per evitare code, si invita a verificare per tempo il possesso della propria tessera elettorale (rilasciata dal Comune di Rionero in Vulture) e la presenza, sulla medesima, di almeno uno spazio disponibile per il voto.

Si ricorda che il diritto elettorale, sia passivo che attivo, è esteso ai cittadini di stato membro dell'Unione Europea che facciano apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

 

 

Pubblichiamo le "Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature" per l'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. La pubblicazione n. 1 della direzione centrale dei Servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali fornisce una guida nel compimento delle operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle candidature per la elezione alla carica di sindaco e di consigliere comunale.
Vengono illustrate le norme che regolano il procedimento per la preparazione e la presentazione delle candidature, e anche per l’esame delle candidature stesse da parte delle commissioni e delle sottocommissioni elettorali circondariali, sia per i comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti e sia per quelli con popolazione superiore a quel limite. Nei casi di differenza procedurali, dovute ai diversi sistemi elettorali adottati, la pubblicazione offre, di volta in volta, avvertenze e istruzioni distinte. Anche in questa edizione delle "Istruzioni" sono stati inseriti alcuni temi di giurisprudenza.
Nelle elezioni comunali e circoscrizionali è poi prevista l’attribuzione dell’elettorato attivo e passivo ai cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, equiparandoli ai cittadini italiani. I cittadini dell’Unione europea, che intendano presentare la propria candidatura a consigliere comunale (essendo riservate ai cittadini italiani le cariche di sindaco e di vice sindaco), devono produrre, all’atto del deposito della lista dei candidati e in aggiunta a tutta la documentazione richiesta per i cittadini italiani, i seguenti altri documenti:

  • una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall’autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.

ATTENZIONE ALLE QUOTE DI GENERE

Nel calcolo delle quote di genere (2/3 e 1/3) all’interno di ogni lista, in presenza di decimali nel numero di candidati del sesso meno rappresentato (1/3), l’arrotondamento si effettua sempre all’unità superiore, anche qualora la cifra decimale sia inferiore a 50 centesimi (articoli 71, comma 3-bis, e 73, comma 1, secondo periodo, del d.lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni); il numero del genere più rappresentato (2/3) viene quindi determinato senza tenere conto della sua parte decimale.

 

candidati presentati 1/3

1/3

approssimato

2/3

2/3

approssimato

somma
12 4 4 8 8 4+8=12
13 4,333333 5 8,666667 8 5+8=13
14 4,666667 5 9,333333 9 5+9=14
15 5 5 10 10 5+10=15
16 5,333333 6 10,66667 10 6+10=16

 

SOTTOSCRITTORI

A causa dello stato emergenziale in corso, il numero MINIMO dei sottoscrittori è ridotto ad un terzo; pertanto è necessario che le liste di candidati siano presentate da un numero di sottoscrittori compreso tra un minimo di 34 (invece di 100) ed un massimo di 200.

COMPETENTI ALLE AUTENTICAZIONI

Attenzione: rispetto alle istruzioni pubblicate, l'articolo 14 legge 53/1990 è recentemente aggiornato nel senso che i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali sono competenti ad autenticare sottoscrizioni in materia elettorale senza preventiva comunicazione di disponibilità al presidente di provincia o sindaco.

PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Si ricorda che le liste vanno presentate, presso la segreteria comunale, improrogabilmente, nella giornata di venerdì 3 settembre (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) e nella mattinata di sabato 4 settembre (dalle ore 8.00 alle ore 12.00).

OLTRE alla documentazione richiesta ed indicata nelle istruzioni ministeriali, E' NECESSARIO che vengano consegnate, all'atto della presentazione, anche:

MODELLO DEL CONTRASSEGNO DI LISTA

con diametro di 10 cm. 

su supporto digitale (file pdf, jpg, bmp...) contenente il contrassegno in formato 10 cm, debitamente etichettato con nome della lista + indicazione del formato (10 CM)

con diametro di 3 cm.

su supporto digitale (file pdf, jpg, bmp...) contenente il contrassegno in formato 3 cm, debitamente etichettato con nome della lista + indicazione del formato (3 CM);

o in triplice copia su cartoncino bianco, patinato e lucido.

Qualora venga usato il simbolo di uno dei partiti presenti in Parlamento, occorre l’autorizzazione del segretario politico o suo delegato.

Si ricorda inoltre che i modelli di presentazione della candidatura (atto principale e separati) vanno stampati su formato A3 fronte e retro (a "libretto").

DOCUMENTI DA PRODURRE

MODELLI

Allegato 1 - Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con lui collegata [ATTO PRINCIPALE E ATTO SEPARATO]

Allegato 4 - Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di sindaco

Allegato 7 - Modello di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale