Esplora contenuti correlati

 

Avviso pubblico

Avviso per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dotazioni tecnologiche A.S. 2021/2022

 
Avviso pubblico
 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

INFORMA

che la Regione Basilicata con DGR n.705/2021 ha approvato il Bando per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo e dotazioni tecnologiche per l’anno scolastico 2021/2022 stabilendo i criteri per accedere ai benefici.

Possono richiedere il beneficio gli appartenenti a nuclei familiari residenti in Basilicata con ISEE in corso di validità da € 0,00 a € 20.000,00 (il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13).

Possono accedere al beneficio anche gli studenti frequentanti corsi serali, purché non siano già in possesso di un titolo analogo. Lo studente ripetente, che si iscrive allo stesso Istituto Scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi, può richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente o per libri di testo per i quali non abbia richiesto il contributo negli anni precedenti.

Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.

La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione e fino al II anno della scuola secondaria di secondo grado e non può essere richiesto dagli studenti che ne abbiano già usufruito nel precedente anno scolastico.

Lo studente deve:

a. essere iscritto e frequentare istituzioni scolastiche secondarie statali e paritarie di I e II grado;

b. avere la residenza in Basilicata;

c. avere una età anagrafica non superiore ai 24anni(tale limite non si applica alle studentesse ed agli studenti disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992);

Chiunque ritenga di trovarsi nelle condizioni di accesso al beneficio di cui all’art. 2 Allegato A) della DGR. n.705/2021, potrà inoltrare domanda per le seguenti tipologie utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito comunale www.comune.rioneroinvulture.pz.it:

1. tipologia A (libri di testo, ed ogni altro tipo di elaborato didattico , dispense, programmi specifici) scelti dalla scuola, dizionari, libri di letture scolastici, ausili indispensabili alla didattica (audiolibri o traduzione testi in braille per i non vedenti);

2. per tipologia B dotazioni tecnologiche (computer tablet, lettori di libri digitali video ingranditori da tavolo), fino ad un max. di € 200,00 solo se attestate da formale richiesta dell’istituzione scolastica.

Sono escluse le spese di acquisto di cellulari,strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici…..).

Le domande debitamente compilate in ogni parte devono essere corredate da:

  • copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore (DPR n. 445/2000 art. 38comma );
  • copia fatture e/o scontrini di acquisto libri relativi alla richiesta di contributo per la TipologiaA);
  • copia fatture e/o scontrini per acquisti relativi alla richiesta di contributo per la Tipologia B);
  • copia ISEE in corso di validità (il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13) e devono essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo mail: protocollo@comune.rioneroinvulture.pz.it - entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 25 OTTOBRE 2021.

NON SARANNO ISTRUITE E VERRANNO PERTANTO ESCLUSE

1. le domande compilate in difformità al bando;

2. le domande incomplete o compilate in modo errato;

3. le domande non corredate dalle fatture e/o ricevute fiscali;

4. le domande presentate da soggetti diversi da quelli indicati nel bando regionale (genitori,tutori, o studenti maggiorenni);

5. le domande corredate di un ISEE superiore al limite di € 20.000,00;

6. le domande non corredate dai documenti giustificativi o riguardanti una spesa nonammissibile.

Il contributo può essere concesso solo per la spesa documentata. Le famiglie che rientrano nei requisiti di reddito e che inoltrano domanda devono presentare idonea documentazione fiscale (fattura o scontrino di cassa, accompagnati da indicazione dei libri di testo acquistati, sottoscritta dal venditore e intestata al richiedente).

La documentazione della spesa sostenuta dovrà essere conservata per anni 5 per eventuali successivi controlli.

Se il richiedente non fornisce la documentazione della spesa sostenuta entro 15 gg dal ricevimento della richiesta, la domanda è rigettata e decade dal contributo ottenuto.

Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio all’allegato A) della D.G.R.n°705/2021.

Per informazioni: Ufficio Scuola
Colangelo Amedeo - 0972 729204

Rionero in Vulture, 24 settembre 2021

Il Responsabile del Servizio

Rosanna TELESCA

AVVISO PUBBLICO

SCHEMA DI DOMANDA