Esplora contenuti correlati

 

Tesseramento raccolta castagne 2022

Ente Parco Naturale Regionale del Vulture. Disciplina per raccolta prodotti secondari bosco
Nell’ordinanza emanata sono previsti il rilascio di un tesserino/autorizzazione, limitazioni nei quantitativi e sanzioni pecuniarie in caso di danneggiamento delle piante.

 
Tesseramento raccolta castagne 2022
 

L'ordinanza del commissario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Vulture disciplina la raccolta dei prodotti secondari di bosco.

I prodotti in questione sono i semi di piante forestali, come castagne, noci e ghiande e lo strame (paglia, foraggio, fieno).

La raccolta dei prodotti secondari di bosco è consentita prioritariamente ai cittadini residenti nei Comuni del Parco e in subordine a quelli non residenti, per scopi turistici e sociali. Per poter svolgere l’attività di raccolta è necessario il rilascio di un tesserino/autorizzazione, su delega del Parco, da parte del Comune al quale è stata presentata l’istanza. Per i residenti l’autorizzazione avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile previo pagamento del contributo annuale di 20 euro, mentre per i non residenti potrà avere la durata di un mese, con un contributo una tantum di 40 euro, di due giorni (fine settimana), al costo di 10 euro e di un solo giorno, con il contributo di 5 euro.

RICHIESTA RILASCIO TESSERINO

ORDINANZA N.01 DEL 19.10.2018

DETERMINAZIONE N.35 DEL 21.09.2021

CARTA CASTAGNETI (All. 1)

BOSCHI DI CASTAGNO (All. 2)

 

PROCEDURA PER IL RILASCIO TESSERINI RACCOLTA CASTAGNE 2022

1. Scaricare e compilare il modello “RICHIESTA RILASCIO TESSERINO

2. Pagamento tramite PagoPA del contributo richiesto: https://servizi.comune.rioneroinvulture.pz.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/42

3. Recarsi presso il Comando della Polizia Locale in via Garibaldi n.2, presso Palazzo "G. Fortunato" (dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 tutti i giorni) con la richiesta, n. 2 foto tessera e l’attestazione dell'avvenuto pagamento per il ritiro del tesserino.