Esplora contenuti correlati

 

AVVISO PUBBLICO. Riduzioni ed esoneri TARI utenze NON domestiche anno 2021

Si rende noto che la Giunta Comunale con Deliberazione n°85 del 07/06/2022, ha disciplinato le agevolazioni TARI di cui all’art. 6 D.L. 73/2021 (c.d. Sostegni Bis) riguardante le utenze non domestiche.

 
AVVISO PUBBLICO. Riduzioni ed esoneri TARI utenze NON domestiche anno 2021
 

AVVISO PUBBLICO

Riduzioni ed Esoneri TARI 2021 per utenze non domestiche

Il presente avviso pubblico viene emanato per disciplinare la concessione del contributo del 100% o 50%, erogato a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, con riferimento al tributo comunale TARI per l’anno 2021 finalizzato al sostegno delle utenze non domestiche aventi la sede produttiva nel Comune di Rionero in Vulture

Con la medesima deliberazione la Giunta Comunale ha individuato i seguenti requisiti minimi di accesso al beneficio:

· BENEFICIARI

Possono presentare l’istanza e beneficiare dei contributi economici di cui al presente avviso:

- le persone giuridiche e le ditte individuali, nonché le associazioni e le fondazioni con sede ubicata nel comune di Rionero in Vulture.

Non possono godere di contributi di cui al presente avviso, i soggetti che abbiano in corso procedimenti contenziosi con il Comune di Rionero in Vulture o non siano in regola con i versamenti della Tassa Rifiuti al 31/12/2019, e che abbiano provvedimenti di accertamento in corso per il recupero del tributo, salva la regolarizzazione entro il termine di scadenza del bando.

· L’AGEVOLAZIONE

In relazione alle utenze non domestiche, ai fini dell’applicazione del beneficio, devono ricorrere le seguenti condizioni:

1) l’utenza deve essere attiva alla data di scadenza del presente avviso e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo ovvero ogni altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare, dalle leggi sulle crisi d’azienda o da leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di queste situazioni;

2) il beneficio viene applicato in sede di verifica della regolarità dei pagamenti TARI 2021, tenendo conto dell'inetro tributo dovuto per l'anno 2021. Il contributo ammesso sarà trattenuto a conguaglio, per la parte TARI eventualmente non versata, ovvero, darà luogo ad uno sgravio per l'importo del contributo ammesso e darà titolo al rimborso delle somme eventulamente già versate fino a concorrenza della agevolazione;

3) l’Utenza Non Domestica deve essere stata soggetta a sospensione nell’anno 2021, per effetto di provvedimenti nazionali;

4) nel caso in cui la categoria di tassazione comprenda attività sospese e attività non sospese, il beneficio viene riconosciuto limitatamente alle attività sospese, codificate con specifici codici ATECO indicati nei provvedimenti nazionali che ne hanno di volta in volta disposto la sospensione o la limitazione;

5) l’attività, anche se non sottoposta a sospensione nell’anno 2021, sia stata particolarmente danneggiata dall’emergenza sanitaria a causa dei divieti e delle limitazioni poste agli spostamenti che hanno comportato nel 2020 una riduzione del fatturato su base annua pari almeno al 30% (trenta per cento) rispetto al 2019;

6) nel caso in cui la categoria di tassazione comprenda attività promiscue, la riduzione viene riconosciuta proporzionatamente e limitatamente alle attività sospesa o particolarmente danneggiate dall’emergenza sanitaria a causa dei divieti e delle limitazioni poste agli spostamenti, codificate con specifici codici ATECO indicati nei provvedimenti nazionali che ne hanno di volta in volta disposto la sospensione o la limitazione;

7) le attività oggetto di sospensione ovvero che abbiano subito un danno derivante dai divieti e dalle limitazioni poste agli spostamenti devono essere inserite in una delle seguenti categorie e sottocategorie tariffarie, secondo l’elenco allegato al D.P.R. 158/1999:

cat. 1 - Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto;
cat. 2 - Cinematografi e teatri – sale convegno (esclusi studi televisivi);
cat. 3 – 4 – 6 (limitatamente alle attività sospese con codice ATECO);
cat. 7 e 8 Categorie alberghiere (limitatamente alle attività sospese con codice ATECO;
cat. 11 e 12 - Categorie professionali e studi (limitatamente alle attività sospese con codice ATECO);
cat. 13 - Attività commerciali (limitatamente alle attività sospese con Codice ATECO);
cat. 15 - Locali di esercizi commerciali per vendite al minuto e all’ingrosso di beni non alimentari e loro pertinenze (limitatamente alle attività sospese con codice ATECO);
cat. 17 , 18 e 21 - Attività artigianali (limitatamente alle attività sospese con codice ATECO);
cat. 22 - Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, circoli privati con somministrazione;
cat. 23 - Mense, birrerie, hamburgherie;
cat. 24 - Bar, caffè, pasticcerie;
cat. 30 - Discoteche – night club.

L’agevolazione viene riconosciuta a favore di tutti i soggetti ammessi al beneficio fino a concorrenza dell’importo stanziato, al lordo del Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni in materia ambientale (TEFA), a valere sia sulle utenze colpite da provvedimenti di sospensione per attività correlate ai codici ATECO sia sulle utenze che abbiano subìto nel 2020 una riduzione del fatturato su base annua pari almeno al 30% (trenta per cento) rispetto al 2019. Detto differenziale dovrà essere dimostrato attraverso la presentazione delle dichiarazioni annuali IVA riferite ai due periodi presi a riferimento o, per gli utenti soggetti a regime forfettario, mediante presentazione delle dichiarazioni dei redditi – quadro LM per i medesimi periodi.

· CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO
I contributi saranno assegnati in base ai seguenti criteri:

- esonero del pagamento TARI, annualità 2021, ai titolari delle attività economiche, con sede nel territorio comunale, che nell’anno 2021, a causa dell’emergenza Covid 19, hanno subito la chiusura della propria attività, identificata con codice ATECO compreso in provvedimenti normativi che hanno previsto la loro sospensione;

- riduzione del 50 % del pagamento TARI, annualità 2021, ai titolari delle attività economiche, con sede nel territorio comunale, che nell’anno 2021, a causa dell’emergenza Covid 19, hanno subito la limitazione della propria attività, identificata con codice ATECO compreso in provvedimenti normativi che hanno previsto la loro limitazione.

· LA PROCEDURA

I richiedenti, in possesso dei requisiti sopra indicati, possono presentare domanda, esclusivamente on line, collegandosi tramite smartphone, tablet e/o pc, all'indirizzo internet della piattaforma Istanze OnLine al seguente link: https://servizi.comune.rioneroinvulture.pz.it/portal/servizi/moduli/pre_auth entro e non oltre il giorno 16/07/2022. Non sono ammesse altre modalità di presentazione delle domande. L’istanza deve essere compilata dettagliatamente in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e corredata dei seguenti allegati, pena l’inammissibilità della stessa ed esclusione del contributo economico:

·  copia avviso di pagamento TARI anno 2021;

·  copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

·  copia, eventuale, delle quietanze di pagamento Mod. F24 TARI, dell’anno 2021, per i quali si chiede il rimborso;

·  dichiarazione IVA o dichiarazione dei redditi – quadro LM per l’anno 2019 e dichiarazione IVA o dichiarazione dei redditi – quadro LM per l'anno 2020 a dimostrazione della riduzione del fatturato su base annua pari almeno al 30% (trenta per cento) rispetto al 2019.

Le domande incomplete, non firmate, prive del documento di identità, o di altra documentazione prevista dal presente avviso non potranno essere regolarizzate e saranno, quindi, automaticamente escluse dal beneficio.

Il beneficio viene riconosciuto sull’importo della TARI complessivamente dovuta, comprensiva di parte fissa e parte variabile, al lordo di TEFA.

L’Ufficio comunale competente procederà all’istruttoria delle domande pervenute e alla verifica della completezza delle informazioni fornite e dei documenti allegati, nonché della sussistenza dei requisiti obbligatori previsti, riservandosi la facoltà di richiedere tutte le precisazioni e/o integrazioni ritenute necessarie.

Al termine dell’istruttoria, l’Ufficio procederà alla formazione della relativa graduatoria entro novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande.

La graduatoria verrà pubblicata, con valore di notifica a tutti gli effetti, all’albo pretorio on line dell’ente e sul sito istituzionale all’indirizzo www.comune.rioneroinvulture.pz.it. Al fine di salvaguardare il diritto alla riservatezza e alla privacy dei soggetti che hanno presentato richiesta, nella graduatoria verrà riportato esclusivamente il numero e la data di protocollo rilasciati al momento della presentazione della domanda.

La comunicazione alla ditta/società sull’esito delle istanze avverrà esclusivamente via pec allegando nuovo modello di pagamento ricalcolato sulla base delle riduzioni/esenzioni Tari 2021.

· CONTROLLI
Gli uffici competenti, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 71 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, potranno procedere ad “effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del citato DPR”. Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora dal controllo effettuato dall’Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, con avvio del procedimento di recupero.

· CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Rionero in Vulture che si riserva pertanto la facoltà, in fase di procedimento e per qualsiasi causa, di rettificare, modificare, annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione Comunale saranno trattati nel rispetto del Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Codice della Privacy italiano, come da ultimo modificato dal d.lgs. 101/2018), come riportato nell’informativa allegata al presente Avviso.

Rionero in Vulture, 22 giugno 2022

L’Amministrazione comunale