Esplora contenuti correlati

 

Avviso pubblico

Riaperti i termini per la presentazione delle domande per il contributo “ASSEGNO DI CURA” dal 27/06/2022 al 31/07/2022.

 
Avviso pubblico
 

COMUNE DI RAPOLLA
Provincia di Potenza
Capofila Ambito Socio Territoriale n° 5 Vulture Alto Bradano

 

AVVISO PUBBLICO

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

RENDE NOTO


Che, in esecuzione della Determina Dirigenziale n. 287 del 22/06/2022 del Comune di Rapolla, capofila dell’Ambito n. 5 “Vulture Alto Bradano”, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per il contributo “ASSEGNO DI CURA” dal 27/06/2022 al 31/07/2022

FINALITÀ DELL’ASSEGNO DI CURA
L’assegno di cura è un intervento sperimentale mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali.
L’assegno di cura viene concesso per interventi:
- rivolti alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente (Assegno di tipo A);
- rivolti alla famiglia che si avvale, a titolo oneroso, di familiari o di assistenti familiari, nell’ottica della conciliazione tra lavoro, impegno e attività di cura e realizzazione della vita personale (Assegno di tipo B);
- a sostegno del progetto di vita indipendente della persona non autosufficiente, perché provveda direttamente ad acquisire, a titolo oneroso, un aiuto da familiari o da altri (Assegno di tipo C).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il richiedente deve compilare per via elettronica la domanda di Assegno di Cura, il cui modello è presente negli allegati A, B e C dell'allegato Avviso, servendosi dell’apposito modello di domanda informatico disponibile sul portale regionale https://assegnodicura.regione.basilicata.it o rivolgendosi all’Ufficio Sociale del Comune di residenza.
La domanda compilata on line dovrà essere stampata in triplice copia utilizzando la funzione stampa finale del sistema telematico.
Le tre copie stampate e firmate dal solo richiedente, corredate dalla documentazione richiesta, devono essere consegnate a mano o per PEC-Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it del Comune di residenza della persona non autosufficiente entro n. 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
Per le domande consegnate a mano farà fede timbro e data di accettazione del Comune di residenza che rilascerà al richiedente, quale ricevuta, una delle tre copie della domanda. Per le domande trasmesse a mezzo PEC indicare nell’oggetto “RICHIESTA ASSEGNO DI CURA PER NON AUTOSUFFICIENTI” e farà fede la data di consegna.

Rionero in Vulture, 27 giugno 2022

AVVISO PUBBLICO

DOMANDA ASSEGNO DI CURA TIPO “A (supporto alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente)

DOMANDA ASSEGNO DI CURA TIPO “B” (supporto alla famiglia che intende avvalersi a titolo oneroso di familiari o assistenti familiari)

DOMANDA ASSEGNO DI CURA TIPO “C” (supporto alla persona non autosufficiente che intende avvalersi di un aiuto, a titolo oneroso, da familiari o da altri)