Esplora contenuti correlati

 

Padre Carlo. Il Sacerdote, l'Uomo, l'Amico

RIONERO IN VULTURE

Venerdì 5 agosto 2022, ore 19:00, Chiesa Madre

Il Convegno sarà preceduto alle ore 18.30 da una Messa di suffragio per il trigesimo dalla morte, celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Ciro Fanelli.

 
Padre Carlo. Il Sacerdote, l'Uomo, l'Amico
 

La Città di Rionero in Vulture, la Diocesi di Melfi - Rapolla - Venosa e l’ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci”

organizzano le celebrazioni in onore di Padre Carlo Palestina ad un mese dalla sua scomparsa.

Venerdì, 5 agosto 2022 ore 19:00 Chiesa Madre

La Città di Rionero in Vulture, la Diocesi di Melfi - Rapolla - Venosa e l’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci” in occasione del Trigesimo dalla scomparsa del compianto Padre Carlo Palestina hanno programmato una giornata di celebrazioni ufficiali in sua memoria per il giorno 5 agosto 2022. Il pomeriggio si aprirà alle 18:30 presso la Chiesa Madre di Rionero in Vulture dove sarà celebrata una santa messa in suo suffragio. Alle ore 19:00 sempre in Chiesa Madre si inaugureranno i lavori del convegno dal titolo “Padre Carlo - il sacerdote, l’uomo, l’amico”.

Un momento di alto spessore culturale per la cittadina fortunatiana dedicato ad uno dei suoi figli migliori. Alla cerimonia pubblica condotta da Antonio Cecere, Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci”, prenderanno parte il sindaco della città Mario Di Nitto per i saluti istituzionali e gli amici che accompagnarono Padre Carlo nei momenti più diversi della sua lunga esistenza al servizio della gente del Vulture, ora per la cura delle anime, ora per studi storici, ora per sport e socialità.

Per l’occasione interverranno Angelo Nardozza, Presidente del Circolo 73; Antonio Giansanti, Presidente del Centro Comunale Anziani; Piero Pesacane della Fortitudo San Tarcisio; Gerardo Antonio Pinto, Dirigente Tecnico del MIUR; Franco Pietrafesa, Medico, Storico, ma soprattutto Amico di sempre di Padre Carlo. Poi spazio alla parte religiosa con Padre Leonardo Mollica dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali di Napoli e Mons. Rocco Talucci Arcivescovo Emerito di Brindisi - Ostuni. Le conclusioni saranno affidate a S.E. Rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi - Rapolla - Venosa tra i promotori principali del momento di celebrazioni.

Un momento fortemente voluto dall’Amministrazione, dalla Diocesi e dall’ArcheoClub a cui si sono immediatamente uniti: L’Ordine dei Frati Minori Convenutuali di Napoli, le tre parrocchie della cittadina fortunatiana vale a dire San Marco Evangelista, SS. Annunziata e SS. Sacramento, la confraternita Maria SS. del Monte Carmelo, il comitato festa patronale, la casa di riposo “Virgo Carmeli”, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, la Scuola di Musica “G. Orsomando”, il Circolo 73, la Fortitudo San Tarcisio, l’Unione Nazionale Lotta Analfabetismo, Libera Vulture-Alto Bradano, la Pastorale Sociale e di Legalità, il Centro Comunale Anziani, il Club dei Lettori e Donatori “Amici di don Giustino”.

Il tutto sarà ripreso e trasmesso attraverso i canali di Tg7 Basilicata, media partner dell’evento. Un incontro che si prevede ricco di spunti di riflessione per la peculiare poliedricità che da sempre ha contraddistinto Padre Carlo nel corso della sua vita e che segue la cittadinanza onoraria concessa dalla Città nel 2018 dall’allora Sindaco Di Toro in un’affollatissima Casa della Gioventù.

Il Sindaco

Mario DI NITTO

 

Il Presidente dell’ArcheoClub del Vulture “G. Catenacci”

Prof. Antonio CECERE