Esplora contenuti correlati

 

Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Il Presidente della Repubblica con dPR n.97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022.

 
Elezioni politiche del 25 settembre 2022
 

E’ stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data del 25/09/2022, sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

QUANDO E CHI PUO’ VOTARE
Si potrà votare SOLO domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Da questa tornata elettorale, non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.
Pertanto, sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari:

  • alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400;
  • al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

COME SI VOTA

Si vota con un’unica scheda elettorale per la Camera e un’unica scheda per il Senato. Per quanto riguarda il collegio uninominale maggioritario, sotto il nome e il cognome di ogni candidato alla carica di deputato o di senatore vengono indicate le liste a lui collegate. Su ognuna delle due schede l’elettore indica la sua preferenza sia per la parte proporzionale che per quella maggioritaria.

simboli delle liste collegate al candidato nel collegio uninominale (maggioritario) sono indicate sotto il suo nome e cognome. Vicino ad ogni simbolo sono indicati invece i nomi e i cognomi dei candidati nella piccola lista bloccata nel collegio plurinominale (proporzionale). I nomi del listino non possono essere meno di 2 e più di 4. Essendo l’elenco bloccato i candidati vengono eventualmente eletti nell’ordine.

L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:

  1. tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
  2. tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati in quella circoscrizione. In questo caso si parla di voto disperso.

Ovviamente il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno, e in questo caso il voto viene attribuito alla singola lista e al candidato nel collegio uninominale.

Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.

Per tutte le info generali: sito del Ministero dell’Interno

-------------------------------------

Proclamazione degli eletti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica

-------------------------------------

Spostamento seggi elettorali

-------------------------------------

Agevolazioni tariffarie per gli elettori nei viaggi ferroviari

-------------------------------------

Elezioni Politiche 2022 - Manifesti liste candidati Camera e Senato

-------------------------------------

Elenco scrutatori nominati dalla Commissione elettorale comunale

-------------------------------------

Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori

-------------------------------------

D.G.C. n. 132 del 06/09/2022 - Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022. Asseganzione spazi per la propaganda elettorale

-------------------------------------

Circolare prefettizia/Elezioni politiche 2022 - Adempimenti in materia di propaganda elettorale

-------------------------------------

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

AVVISO PUBBLICO

MODELLO DI DOMANDA

-------------------------------------

OPZIONE DI VOTO PER GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi,
possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di opzione.

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi: in particolare, il Ministero dell’interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l’elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne
l’immediato invio del plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.

L’opzione (esercitabile tramite il modello allegato o in carta libera) può essere inviata:
– per posta;
– per posta elettronica (protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it);
– a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

-------------------------------------

AVVISO PUBBLICO

Nomina scrutatori Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022

-------------------------------------

AVVISO PUBBLICO

Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

-------------------------------------

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE  

Per la raccolta delle firme e il rilascio dei certificati d’iscrizione nelle liste elettorali per la presentazione delle liste di candidati alle Elezioni Politiche, l’ufficio Elettorale rimane aperto:

  • venerdì 19 agosto: dalle 8,45 alle 16,00;
  • sabato 20 agosto: dalle 8,00 alle 16,00;
  • domenica 21 agosto: dalle 8,00 alle 20,00;
  • lunedì 22 agosto: dalle 8,00 alle 20,00.