Esplora contenuti correlati

 

Avviso pubblico

CONCESSIONE DI CONTRIBUTO PER IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI - ANNO 2023 

 
Avviso pubblico
 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ai sensi e per gli effetti della legge 9 gennaio 1989 n. 13 recante “Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati” e della Legge regionale 21 gennaio 1997 n. 7 “Norme sul superamento e sulla eliminazione delle barriere architettoniche

RENDE NOTO

CHE il 1° marzo 2023 scade il termine annuale per la presentazione delle domande relative alla concessione dei contributi per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

I cittadini interessati potranno, entro tale data, presentare apposita richiesta di contributi, redatta in carta da bollo, indirizzata al Comune di Rionero in Vulture.

Il contributo è possibile concederlo solo per gli immobili privati, ove risiedono disabili con problemi relativi alla deambulazione e a tutte le limitazioni funzionali permanenti, ivi compresi la cecità.

I cittadini che faranno la richiesta del contributo al Comune devono:

- essere in condizioni di invalidità;
- avere effettiva (residenza), stabile ed abituale dimora nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- qualora il richiedente non sia il proprietario, è importante l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio per i lavori di abbattimento delle barriere;
- non avere già effettuato o iniziato l'esecuzione dei lavori.

Gli interventi ammessi al contributo devono essere strettamente connessi con l’handicap del richiedente, con la patologia dal quale l’handicap dipende e finalizzati, quindi, esclusivamente alla eliminazione di quegli impedimenti derivanti al portatore di handicap dalla specifica patologia.

Possono consistere in:

1. opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive;
2. acquisto e installazione di attrezzature direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive.

Non sono ammesse a finanziamento:

1. ristrutturazioni e riqualificazioni per alloggi di nuova costruzione (immobili la cui concessione edilizia sia stata rilasciata successivamente alla data dell’11.08.1989).
2. ristrutturazioni e riqualificazioni per alloggi i cui lavori sono iniziati e/o terminati prima della presentazione della domanda.

La domanda, in carta da bollo, con allegato documento di identità in corso di validità e redatta ai sensi dell'art. 7, comma 5 della L.R. n. 7/97 deve contenere:
a. L’indicazione del soggetto avente diritto al contributo;
b. La dichiarazione indicante il luogo dì residenza del richiedente nonché il titolo di godimento dell'immobile;
c. La descrizione delle opere da realizzare ed il costo del relativo intervento, opportunamente documentato;
d. L 'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili ai sensi del D.Lgs. n. 196/03;

Inoltre, alla domanda devono essere allegati:

1. Certificato medico, in carta semplice, attestante l’handicap del richiedente, la patologia dalla quale dipende e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendono con specificazione, ove occorre, che l’handicap si concentra in una menomazione o limitazione funzionale permanente;

2. Certificato INPS/ASP (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione qualora il richiedente si trovi nella condizione di portatore di handicap riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dalla competente unità sanitaria locale. (la certificazione Asp conferisce un diritto di priorità a termini dell’art. 10 comma 3 L.R.n.7/97).

3. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio art.47 del D.lvo n. 445/2000 con la quale il portatore di handicap o il tutore esercente la potestà attesta:

a. l’esistenza di barriere architettoniche all’interno dell’immobile e le difficoltà che esse comportano
b. le opere che intende realizzare e che le stesse non sono esistenti o in corso di esecuzione
c. l’ammontare dei contributi eventualmente ottenuti per la realizzazione della medesima opera

4. Preventivo di spesa e progetto dettagliato (relazione tecnica, grafici di progetto ANTE OPERAM con allegate fotografie (STATO DI FATTO) in duplice copia.

Il fac-simile della domanda potrà essere scaricato direttamente dal sito della Regione Basilicata all’indirizzo

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100059&area=109294&otype=1057&id=243492 o dal sito del Comune di Rionero in Vulture all’indirizzo www.comune.rioneroinvulture.pz.it.


dalla Residenza Comunale, li 16 gennaio 2023

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

AVVISO PUBBLICO

DOMANDA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTO