Esplora contenuti correlati

 

Ordinanza n.13/2023

Interdizione temporanea della circolazione e della sosta veicolare, in data 08/04/2023 (Sabato Santo), dalle ore 8:00 alle ore 14:00, lungo l’intero percorso della “Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Cristo” (Via Crucis 2023).

 
Ordinanza n.13/2023
 

IL COMANDANTE

PREMESSO CHE, in data 06/03/2023, i Responsabili della Venerabile Confraternita “Maria SS. del Monte Carmelo” di questo Comune hanno comunicato che, in data 08/04/2023 (Sabato Santo), si darà luogo alla ricorrente “Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Cristo” (Via Crucis 2023), che interesserà le aree e le strade comunali di seguito indicate: partenza da Via Fiera (Centro Sociale), Via Maria Luigia Tancredi, Via Pesaro, Via Rigillo, Via Marconi, Via San Felice, Via Umberto I (sino al Monumento della Madonnina - Piano Regolatore), Via Galliano, Via Nazario Sauro, Rampa Trappeti, Via Cesare Battisti, Piazza della Vittoria, Via G. Plastino, Via Umberto I, Via Chiesa Madre, Piazza G. Fortunato, Via Gianturco, Largo Annunziata, Largo Mazzini, Via Mazzini, Via Montegrappa, Piazza Madre Francesca Semporini, Via Roma, Via La Vista, Via De Rosa, Via Umberto I, Via Pesaro (corteo processionale con statue di Gesù Morto e dell’Addolorata in direzione della Chiesa di Sant’Antonio Abate), Via Maria Luigia Tancredi (restante corteo figuranti) con rientro al Centro Sociale (tappa finale della recitazione);

RITENUTO CHE, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione pubblica in trattazione, a tutela della sicurezza pubblica e della circolazione veicolare e pedonale, in data 08/04/2023, si rende necessario interdire la circolazione e la sosta veicolare lungo le arterie stradali interessate dal l'evento pubblico in questione, in particolare nella fascia oraria dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e, comunque, sino al termine dello stesso evento;

RITENUTO INOLTRE CHE, per le motivazioni sopra espresse, in data 08/04/2023, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, si rende necessario vietare anche la sosta veicolare su Largo Fiera, precisamente nell'area sottostante al Centro Sociale “Pasquale Sacco”, ove è prevista la recitazione dei personaggi nell’ambito della rappresentazione della Crocifissione;

RITENUTO PERTANTO CHE, a tutela del patrimonio stradale, per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse, nonché per esigenze di carattere tecnico, si rende necessario dare corso al provvedimento proposto.

VISTO il Decreto Sindacale n.19 del 08/08/2022, esecutivo ai sensi di legge, con il quale sono state conferite al sottoscritto le competenze gestionali relative al Servizio Polizia Locale;

VISTO l’art. 7, comma 1, del D. Lgs. n. 285/1992 e ss.mm.ii.;

VISTI gli artt. 107 e 109 del D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e ss.mm.ii.;

VISTO lo Statuto Comunale ed i criteri generali di organizzazione dei Servizi e degli Uffici comunali;

RITENUTA, quindi, la propria competenza in ordine all’adozione del presente Provvedimento.

O R D I N A

per i motivi in premessa esplicitati, in data 8 aprile 2023 (Sabato Santo), dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e, comunque, sino al termine dell’evento pubblico di cui in premessa, sono interdette temporaneamente la circolazione e la sosta veicolare lungo le strade e nelle aree comunali interessate dal percorso della "Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Cristo" (Via Crucis 2023), secondo il percoso di seguito meglio indicato: partenza da Via Fiera (Centro Sociale), Via Maria Luigia Tancredi, Via Pesaro, Via Rigillo, Via Marconi, Via San Felice, Via Umberto I (sino al Monumento della Madonnina - Piano Regolatore), Via Galliano, Via Nazario Sauro, Rampa Trappeti, Via Cesare Battisti, Piazza della Vittoria, Via G. Plastino, Via Umberto I, Via Chiesa Madre, Piazza G. Fortunato, Via Gianturco, Largo Annunziata, Largo Mazzini, Via Mazzini, Via Montegrappa, Piazza Madre Francesca Semporini, Via Roma, Via La Vista, Via De Rosa, Via Umberto I, Via Pesaro (corteo processionale con statue di Gesù Morto e dell’Addolorata in direzione della Chiesa di Sant’Antonio Abate), Via Maria Luigia Tancredi (restante corteo figuranti) con rientro al Centro Sociale (tappa finale della recitazione).

La presente Ordinanza sarà resa nota, con congruo anticipo, a mezzo della prescritta segnaletica temporanea/mobile da apporsi lungo l’intero percorso sopra indicato con le modalità che saranno rese dal Comando di Polizia Locale di questo Comune.

D I S P O N E

il Servizio Polizia Locale provvederà a dare adeguata pubblicità alla presente Ordinanza mediante la sua pubblicazione all'Albo Pretorio Comunale, sul sito web ufficiale di questo Comune nonché nei consueti modi di diffusione.

Il personale del Corpo di Polizia Locale e gli altri organi di Polizia Stradale sono incaricati della vigilanza per l'esatta osservanza della presente Ordinanza.

A norma dell'art. 3 comma 4, della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii. si avverte che, avverso la presente Ordinanza, in applicazione della Legge 6 dicembre 1971, n. 1034 e ss.mm.ii., chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata.

A norma dell’art. 8 della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., si rende noto che il Responsabile del presente Procedimento è il sottoscritto Comandante del Corpo di Polizia Locale di questo Comune, Magg. Mauro DI LONARDO.

Per i trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.

Rionero in Vulture, 01 aprile 2023

Il Comandante
Magg. Mauro DI LONARDO

ORDINANZA N.13/2023