Esplora contenuti correlati

 

Avviso pubblico

Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Basilicata

Nomina scrutatori

 
Avviso pubblico
 

LA COMMISSIONE ELETTORALE

Premesso che:

- con decreto del presidente della Giunta della Regione Basilicata n.41 del 19.02.2024 sono state fissate per il 21 e 22 aprile 2024 le consultazioni elettorali per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Basilicata;

- la legge 08.03.1989 n°95 e successive modificazioni, detta le norme per l’istituzione e la gestione dell’Albo degli scrutatori, compreso la nomina delle persone idonee a svolgere tali funzioni in occasione delle consultazioni elettorali;

- la Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni, ai sensi della normativa vigente, procede, in pubblica adunanza preannunziata due giorni prima con manifesto affisso all’Albo Pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, alla nomina degli scrutatori scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo unico degli iscritti in numero uguale a quelli occorrenti;

- la Commissione Elettorale procede, inoltre, alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nell’albo degli iscritti, per sostituire gli scrutatori nominati che rinunciano per giustificati motivi;

Visto il verbale del 05 marzo 2024 nel quale la Commissione Elettorale Comunale ha deliberato l’adozione dei criteri ai fini della nomina degli scrutatori che dovranno svolgere la predetta funzione in occasione delle consultazioni per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Basilicata;

RENDE NOTO CHE

la Commissione Elettorale Comunale, confermando gli stessi criteri già utilizzati nelle precedenti elezioni (stato disoccupazione/inoccupazione, assenza di reddito), procederà alla nomina degli scrutatori tra coloro che, iscritti nell’Albo degli Scrutatori, faranno pervenire domanda entro le ore 12:00 del giorno 20/03/2024 all’Ufficio Protocollo del Comune di Rionero in Vulture dichiarando di essere studenti o disoccupati e, comunque, non percettori di reddito alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico.

Le autocertificazioni saranno oggetto di verifica da parte dell’ufficio.

Ove il numero delle domande dovesse superare il numero prescritto necessario a coprire tutte le sezioni elettorali si procederà al sorteggio tra le domande pervenute.

I sorteggiati dovranno presentare l’autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione, ovvero per gli studenti di autocertificazione attestante la frequenza scolastica/universitaria.

Sarà inoltre predisposto, sempre tramite sorteggio, un altro elenco da cui si attingerà per le eventuali sostituzioni dei rinunciatari.

Ove il numero delle domande risultasse insufficiente si procederà al sorteggio direttamente dall’Albo unico degli scrutatori richiedendo l’attestazione della sussistenza dei criteri di cui sopra.

Le domande saranno scaricabili dal sito del Comune: www.comune.rioneroinvulture.pz.it o ritirate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rionero in Vulture.

Rionero in Vulture, 06 marzo 2024

IL SINDACO
Mario DI NITTO

AVVISO PUBBLICO

MODELLO DI DOMANDA