Descrizione
title
Si conclude il 21 settembre 2025 a Rionero in Vulture (PZ), il progetto del Comune di Rionero in Vulture "SCHERMI – Sguardi critici tra cinema, TV e digitale -" con la premiazione della giornalista Fulvia Caprara de “La Stampa”, e del critico cinematografico Ivan Moliterni.
Fulvia Caprara scrive di cinema, tv, costume, sul quotidiano La Stampa, tiene una rubrica sul magazine “Ciak” intitolata “Generi”, e collabora, con interviste su personaggi di cinema e TV al magazine settimanale “F”. Su “Stampa Tv” ha una rubrica video settimanale – Cinesettimana - dedicata ai film in uscita. È vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, che, tra le numerose attività, assegna i Nastri d'Argento al cinema e alle serie italiane.
Ivan Moliterni è Film Literacy Project Director, docente e critico cinematografico, dottore di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie. È direttore del polo didattico Ombre Meridiane - Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini di Matera. Ha fondato e diretto il trimestrale di cinema e cultura delle immagini «Marla». È autore di saggi e scritti per cataloghi, volumi e per le riviste specialistiche «Poli-Femo», «duellanti», «SUONO», «INLAND» e «bianco e nero».
I due premiati sono stati selezionati da un Comitato Scientifico così costituito:
Mauro Tucciariello – Presidente del Consiglio di Rionero in Vulture
Anna Elena Viggiano - Direttrice artistica SCHERMI
Margherita G. Romaniello – Presidente Lucana Film Commission
Margherita Agata – Consigliera Nazionale Ordine dei Giornalisti
Nicola Timpone – Direttore Artistico “Marateale”
Giuseppe Lalinga – Esperto di Marketing Territoriale
Francesco Avolio – Professore Ord. di Linguistica Italiana – Università dell’Aquila
Luigi Catalani – Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza
Luigi De Nicola – Docente e Studioso di Beniamino Placido
Questo il programma della serata:
start ore 18:00 presso il centro culturale Visioni Urbane - Ingresso gratuito
Apertura della manifestazione, introduce l’attore Dino Paradiso
Presentazione del Comitato Scientifico a cura del Presidente del Consiglio del Comune di Rionero in Vulture, Mauro Tucciariello
Proiezione del cortometraggio “A parer vostro” con la presenza del regista Nicola Ragone
Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione
Esiste ancora la critica televisiva? – a cura di Diego Monticelli Caputo
Premiazione della giornalista Fulvia Caprara
Presentazione del progetto "Schermi – Visioni Condivise"
Intervengono:
Mario Di Nitto - Sindaco di Rionero in Vulture
Cinzia Gliaschera - Assessora alla Cultura, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Politiche Sociali, Immigrazione del Comune di Rionero in Vulture
dott. Massimo De Fino - Direttore dell'IRCCS - CROB
Margherita G. Romaniello - Presidente della Lucana Film Commission
Anna Elena Viggiano - Direttrice Artistica di SCHERMI
Premiazione del critico cinematografico Ivan Moliterni
a seguire cornice musicale a cura di Alessandro Di Stasi
Presenta Roberta LA GUARDIA
Durante la serata, che vedrà la premiazione di due penne della critica televisiva e cinematografica, verrà firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e l'IRCCS - CROB (Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata) di Rionero in Vulture (PZ) per promuovere l’iniziativa “Schermi – Visioni Condivise”, parte integrante del progetto culturale “Schermi – Sguardi Critici tra Cinema, TV e Digitale – Città di Rionero in Vulture”.
L’iniziativa – frutto del lavoro del team di SCHERMI - nasce dalla convinzione che le attività artistiche e culturali rappresentino strumenti di arricchimento formativo, personale e sociale, favoriscano l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri, offrendo momenti di sollievo e benessere ai pazienti e contribuiscano a rafforzare il ruolo sociale e culturale delle istituzioni coinvolte.
Allo stesso tempo partirà una “Call for artists” con la quale si invitano artisti e creativi, ma anche associazioni culturali ed aziende del settore artistico-audiovisivo, a mettere a disposizione il proprio talento, a titolo gratuito, a favore dei pazienti oncologici dell'IRCCS - CROB.
"Schermi – Sguardi critici tra cinema, TV e digitale" è un progetto organizzato dalla società PLASTINO s.r.l. - attuatore – per il comune di Rionero in Vulture (PZ) e che si svolge in co-progettazione con le associazioni LE MONADI e PRO LOCO e con il patrocinio oneroso di Lucana Film Commission, nonché con la collaborazione e con il patrocinio gratuito di RAI BASILICATA- MEDIA PARTNERSHIP TGR, del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e Media Partner “La Repubblica”.
Partner dell'iniziativa sono il Polo Bibliotecario di Potenza e l'IRCCS - CROB (Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico – Alleanza contro il cancro) di Rionero in Vulture.
Si ringrazia l’azienda CANTINE DEL NOTAIO di Rionero in Vulture per il supporto alla manifestazione.
Il link della manifestazione: https://www.instagram.com/schermi_rioneroinvulture/
Ufficio Stampa ed informazioni: direzione.schermi@gmail.com