Testo completo
title
A partire dal 28 luglio 2025, sono attivi nuovi e importanti servizi digitali accessibili tramite il portale www.salute.basilicata.it e la relativa app “Salute Basilicata”, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store.
Tali strumenti rappresentano il punto unico di accesso ai principali servizi sanitari digitalizzati della Regione, tra cui: - Prenotazione e pagamento online del ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate da tutte le strutture pubbliche e da numerose strutture private convenzionate;
- Scelta e revoca del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta;
- Consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
L’iniziativa, attivata in fase sperimentale per una durata di sei mesi, sarà costantemente monitorata per raccogliere i feedback degli utenti, ottimizzare le funzionalità e arrivare alla piena implementazione del sistema.
Questa evoluzione digitale consente di semplificare radicalmente l’accesso ai servizi sanitari, ridurre i tempi di attesa, alleggerire i carichi amministrativi e garantire un’esperienza più moderna, efficace e alla portata di tutti.
Per supportare i cittadini nell’utilizzo della piattaforma, sono stati realizzati video tutorial dedicati, disponibili ai seguenti link: