Testo completo
title
Il Comune di Rionero in Vulture rende noto che è stata avviata una ricognizione di mercato per acquisire manifestazioni di interesse finalizzate all'individuazione di un soggetto terzo idoneo a fornire supporto consulenziale per la costituzione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.).
Oggetto dell'incarico
Si intende individuare un soggetto economico (ditta individuale, società, impresa cooperativa, ATI, ecc.) a cui conferire l’incarico per il servizio di “Progettazione preliminare C.E.R. e supporto al R.U.P.”.
Il soggetto prescelto dovrà affiancare il Comune in tutte le azioni necessarie per la promozione, progettazione ed eventuale costituzione/adesione a una C.E.R..
Le attività principali richieste comprendono:
1. La realizzazione di uno studio di fattibilità (inclusi ricognizione aree, analisi vincolistica e progetto tecnico/economico).
2. Assistenza tecnica e supporto agli uffici e al R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento), inclusa la redazione degli atti amministrativi necessari.
3. Movimentazione territoriale della cittadinanza, mediante diffusione di materiale informativo e raccolta delle pre-adesioni.
L’obiettivo è ottenere benefici ambientali, sociali ed economici per la comunità, inclusa la riduzione della spesa energetica e la mitigazione della povertà energetica, nonché la possibilità di beneficiare degli incentivi GSE (Tariffa Premio GSE).
Modalità e termini per la presentazione della candidatura
La procedura ha carattere esplorativo. Sulla base delle candidature, l'Amministrazione si riserva la facoltà di individuare il candidato più idoneo dal punto di vista tecnico e dell'offerta economica.
La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta con firma digitale, dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 ottobre 2025.
L'invio deve avvenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.rioneroinvulture@asmepec.it
L'oggetto della PEC dovrà riportare chiaramente la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA RICERCA DI UNA SOCIETA’ DI SERVIZI PER IL “SUPPORTO CONSULENZIALE NELLE ATTIVITA’ DI COSTITUZIONE E GESTIONE DELLE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI (C.E.R.) PER AUTOCONSUMO COLLETTIVO DI CUI ALL’ART. 42-BIS, L. 28/02/2020 N. 8_ REDAZIONE PROGETTAZIONE PRELIMINARE C.E.R. E SUPPORTO AL R.U.P.”.
La candidatura dovrà essere corredata dagli allegati che attestino le esperienze pregresse, i software posseduti per la gestione delle C.E.R. e lo staff tecnico-amministrativo disponibile.
Informazioni e contatti Il Responsabile del Procedimento, ai sensi del D. Lgs. 36/2023, è l’architetto Elisabetta Pescuma.
Per qualsiasi chiarimento sulla procedura, è possibile contattare il numero 0972 729230, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Si invita a consultare l'Avviso pubblico integrale allegato.