Testo completo
title
COMUNE DI RIONERO IN VULTURE
Provincia di Potenza
Banco Alimentare 2026: approvato l’elenco dei Beneficiari
Il Comune di Rionero in Vulture
rende noto che, con Determinazione n. 1263 del 16 dicembre 2025 (Reg. Servizio n. 124), il Servizio IV – Politiche socio-assistenziali, Asilo Nido, Formazione e Politiche del Lavoro ha approvato l’elenco dei beneficiari del progetto “Banco Alimentare 2026”.
L’iniziativa, alla quale l’Amministrazione comunale ha aderito con deliberazione di Giunta n. 176 del 21 ottobre 2025, è promossa dall’Associazione Banco Alimentare Basilicata e dal Banco di Solidarietà Alimentare Basilicata, attraverso il progetto denominato “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” – Anno 2026.
Il progetto è finalizzato alla distribuzione mensile di pacchi alimentari contenenti generi di prima necessità a favore di 70 famiglie in condizioni di difficoltà economica, nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2026 (con esclusione del mese di agosto).
Si tratta di un intervento di elevata valenza sociale che, oltre a sostenere concretamente le fasce più fragili della popolazione, contribuisce alla lotta contro lo spreco alimentare, recuperando eccedenze non destinate alla normale distribuzione commerciale.
Entro il termine fissato dall’avviso pubblico (1° dicembre 2025), sono pervenute 65 istanze di partecipazione, cui si sono aggiunti 13 nuclei familiari segnalati direttamente dagli operatori del Servizio Sociale sulla base delle situazioni di bisogno già note.
Tutte le domande sono state oggetto di istruttoria da parte degli uffici competenti.
All’esito della verifica, è stata approvata una graduatoria composta da 52 nuclei familiari ammessi al beneficio e 26 esclusi per carenza dei requisiti richiesti, redatta in forma anonima nel rispetto della normativa sulla tutela della privacy.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.