Descrizione
title
La cultura incontra la leggerezza e il divertimento per i più piccoli. Domenica 8 febbraio 2026, presso la Sala “Nino Calice” di Palazzo Giustino Fortunato, debutta la rassegna “La Classica Colazione” con uno spettacolo originale e coinvolgente: “Pulcinella a ritmo di Stravinskij”.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura -, è un concerto-spettacolo per bambini e bambine dai 3 anni in su e per le loro famiglie. Un modo innovativo per avvicinare i giovanissimi alla grande musica e al teatro in un contesto informale e gioioso.
Uno spettacolo senza parole, tra note e maschere
Al centro della scena, la tradizionale e amatissima maschera di Pulcinella si muove sulle note del celebre balletto di Igor Stravinskij. In dialogo costante con i musicisti dal vivo – un sassofono soprano e un pianoforte – Pulcinella dà vita a un racconto fatto di gesti, danze e momenti comici. La musica di Stravinskij, rivisitata in una chiave accessibile e coinvolgente, diventa il linguaggio universale di una storia che parla di ironia, poesia e fantasia.
Uno spettacolo senza parole, pensato appositamente per catturare l’immaginazione dei bambini, alternando ritmo, colore e movimento in un’esperienza artistica completa.
L’evento prevede due repliche nella mattinata di domenica 8 febbraio:
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione per garantire a tutti i partecipanti la migliore fruizione dello spettacolo.
È possibile prenotare i propri posti al seguente link: bit.ly/colazionerionero
“Pulcinella a ritmo di Stravinskij” segna il primo appuntamento di “La Classica Colazione”, una iniziativa che l’Amministrazione intende portare avanti con l’obiettivo di aprire gli spazi culturali della città a nuove forme di intrattenimento educativo, rendendo la musica classica e il teatro un’esperienza condivisa per le famiglie. Un momento di crescita, svago e comunità che parte dai più piccoli.
Vi aspettiamo per iniziare la domenica all’insegna dell’arte e della meraviglia!