Descrizione
title
L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa sottoscritto nel gennaio 2023 tra il Comune di Rionero in Vulture e la Provincia di Potenza, con l’obiettivo di programmare e attuare azioni integrate sullo sviluppo locale sostenibile e resiliente. Tale accordo prevede la sperimentazione di interventi innovativi, la promozione della resilienza territoriale e il coinvolgimento attivo della comunità.
Un laboratorio di innovazione ambientale e urbana
A seguito del protocollo e delle esperienze maturate dal ResilienceHUB provinciale — coordinato dal dirigente Alessandro Attolico e impegnato in progetti europei come NBS4Resilience (Interreg IPA South Adriatic), CIBIOGO (Interreg Europe) e Desirmed (Horizon Europe) — è stato avviato un approfondito processo di analisi delle vulnerabilità climatiche e territoriali dell’area urbana.
In quest’ottica, il Parco Imperatore è stato scelto come spazio ideale per testare soluzioni innovative basate sulla natura (Nature-Based Solutions – NBS), con l’obiettivo di ridurre fenomeni come le isole di calore, migliorare la qualità ambientale, ottimizzare la gestione delle acque sorgive e piovane e ampliare gli spazi verdi multifunzionali.
Le ipotesi di rigenerazione attualmente allo studio includono:
-
incremento della biodiversità locale;
-
creazione di corridoi ecologici e aree rinaturalizzate;
-
sistemi di drenaggio urbano sostenibile e riuso delle acque meteoriche;
-
soluzioni ombreggianti naturali e potenziamento del patrimonio arboreo;
-
spazi di socialità integrati con tecnologie smart.
Il parco diventerà così un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, da cui ricavare buone pratiche replicabili anche in altri comuni della provincia, in coerenza con la Pianificazione Strutturale Provinciale (PSP – weResilient).
19 novembre: evento pubblico di consultazione e co-progettazione
La rigenerazione urbana è efficace solo se partecipata. Per questo, mercoledì 19 novembre, alle ore 18:00, presso il Centro Visioni Urbane, si terrà un incontro pubblico di consultazione e co-progettazione civica.
All’iniziativa parteciperanno il Sindaco Mario Di Nitto, il Vicesindaco Antonio Tartarisco, il Consigliere provinciale Michele Emanuele Giordano e i progettisti che stanno curando l’intervento di riqualificazione del parco.
L’incontro sarà aperto a cittadini, associazioni, tecnici e operatori del territorio e avrà lo scopo di:
-
raccogliere idee, bisogni e osservazioni;
-
integrare saperi tecnici e conoscenza quotidiana dei luoghi;
-
costruire una visione condivisa del futuro Parco Imperatore.
Le proposte emerse dal percorso partecipativo verranno successivamente sviluppate come interventi pilota e potranno essere capitalizzate e trasferite nell’ambito dei progetti di interesse comunitario in corso.
Informazioni
Per ulteriori dettagli e contatti: ResilienceHUB@provinciapotenza.it