Descrizione
title
Presentazione del nuovo volume di Luisa Lovaglio, direttrice dell’attività corsuale dell'UNILABOR - Università delle tre età "E. Cervellino", che si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 11:00 presso il Campus I.I.S. "G. Fortunato" e alle ore 17:00 presso le scuderie "Nino Calice" di Palazzo "G. Fortunato".
L’opera, frutto di un’attenta ricerca storica e documentale, conduce il lettore in un affascinante percorso all’interno del Palazzo Fortunato, restituendo con sensibilità e rigore scientifico la dimensione più autentica e intima di Giustino Fortunato, grande protagonista della storia meridionalista italiana.
Il testo si distingue per la ricchezza delle fonti e per l’accurata analisi di ogni stanza del Palazzo, che diviene non solo luogo fisico ma anche spazio della memoria, della riflessione e dell’impegno civile. La Lovaglio offre una lettura appassionata e al contempo critica, capace di intrecciare storia, politica e cultura in un racconto denso di significati.
Si tratta di una guida preziosa per comprendere più a fondo la figura di Giustino Fortunato e il valore simbolico della sua dimora, oggi restituita alla comunità come patrimonio identitario e culturale.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di un personaggio cardine della nostra storia e apprezzare il lavoro di ricerca e valorizzazione svolto con passione e competenza.