title
Il servizio permette alle famiglie degli studenti residenti nel Comune di Rionero in Vulture di richiedere un contributo economico per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Basilicata e attuata dal Comune ai sensi dell’art. 27 della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, ha l’obiettivo di garantire il diritto allo studio e favorire la parità di accesso all’istruzione per gli studenti appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore a € 15.748,78.
Il contributo copre, in tutto o in parte, la spesa sostenuta per l’acquisto di libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici e sussidi didattici digitali adottati o consigliati dalle scuole.
È previsto inoltre un sostegno specifico per l’acquisto di strumenti didattici e tecnologici destinati a studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o disabilità certificate ai sensi della Legge 104/1992.
Le risorse provengono da fondi statali e regionali, assegnati annualmente alla Regione Basilicata e distribuiti ai Comuni.
Il contributo è concesso a rimborso delle spese documentate o su prenotazione dei testi, nei limiti delle risorse disponibili e fino alla copertura totale o parziale della spesa effettiva.